Acilia, la Lazio Nuoto domina il derby: Onda Forte travolta 18-7
Di Maria Grazia Stella il 18/01/2026
Sesta vittoria consecutiva per i biancocelesti nell’ottava giornata del campionato di Serie A2 maschile
Acilia (Rm) – La S.S. Lazio Nuoto inaugura il 2026 con una prova di forza che non lascia spazio a interpretazioni.
Nell’ottava giornata del campionato di Serie A2 maschile, girone Sud, i biancocelesti si impongono nel derby romano contro l’Onda Forte con un perentorio 18-7, centrando la sesta vittoria consecutiva e confermando il momento d’oro della squadra.
Un successo costruito con pazienza e qualità: dopo un avvio equilibrato, la Lazio ha alzato progressivamente il ritmo, facendo valere esperienza, profondità di rosa e intensità offensiva.
La partita: equilibrio iniziale, poi lo strappo decisivo
I primi due tempi scorrono su binari di relativo equilibrio, con l’Onda Forte capace di reggere l’urto e rispondere colpo su colpo. Ma alla distanza la maggiore caratura tecnica dei biancocelesti emerge con decisione: la Lazio accelera, allunga e chiude i conti già nel terzo parziale, per poi dilagare nell’ultimo quarto.
A prendersi la scena è Marko Jankovic, autentico mattatore dell’incontro con sei reti, imprendibile per la difesa avversaria e costante spina nel fianco in fase di superiorità.
Il futuro è già presente: gol storico per Filippi
La serata regala anche un momento destinato a restare nella memoria del club: il primo gol in Serie A2 di Mario Filippi, classe 2011, alla sua prima marcatura tra i “grandi”. Un segnale forte della filosofia societaria, che continua a investire con coraggio sui giovani del vivaio.
Emozioni a bordo vasca: il ritorno di Vittorioso
Sulla panchina dell’Onda Forte, un volto che a Formello e dintorni conoscono bene: Antonio Vittorioso, storico ex biancoceleste, oggi allenatore degli avversari. Prima del fischio d’inizio, Vittorioso è stato premiato, visibilmente emozionato: “E’ stato molto emozionante tornare qui. La Lazio sarà sempre casa mia” ha detto nel pre-partita.
Ruffelli: “Ottimo attacco, ma possiamo crescere in difesa”
Soddisfatto ma lucido l’allenatore Daniele Ruffelli: “La classifica parla chiaro, c’è una differenza tecnica. Loro hanno retto nei primi due tempi, poi siamo usciti alla distanza. Ottima prova offensiva, anche se in difesa possiamo crescere. Filippi? Un grande talento. Questa società ha il coraggio di puntare sui giovani”.
Cardoni: “Sono tornato per riportare la Lazio dove merita”
Tra i protagonisti anche Giacomo Cardoni, autore di due reti: “Sono felice per il gol, ma soprattutto di far parte di questo gruppo. C’è grande sintonia e lavorare con tanti giovani mi fa sentire ancora più legato ai colori biancocelesti. Sono tornato qui dopo 15 anni con un solo obiettivo: riportare la Lazio dove merita”.
Tabellino
S.S. LAZIO NUOTO – ONDA FORTE 18-7
Parziali: 4-2, 2-2, 6-2, 6-1
Lazio Nuoto: Giannotti, Filippi M. 1, Dominici, Silvestri 1, Checchini 3, Costanzo 1, Olivi 1, Jankovic 6, Cardoni 2, Troiani, Giacomone 2, Moroni 1, Marchetti.
All. Ruffelli
Onda Forte: Piccionetti, Barillà 1, Barchiesi 1, Voncina, Pisu, D. Boezi 2, Fabrucci, Pellerini, S. Boezi 2, Fabbri, Gatto 1, Vita, Marella, Rumolo.
All. Vittorioso
Arbitri: Navarra – Femiano
Foto: Marika Torcivia

Tags: acilia










