Trasporto pubblico locale, ritardi, disservizi e corse saltate: il Municipio X alza la voce
Di Maria Grazia Stella il 18/01/2026
“La pazienza è finita. Pretendiamo il rinnovo dei bus e il rispetto del Contratto di Servizio”
Ostia (Rm) – Corse cancellate, ritardi cronici, vetture fatiscenti e disagi quotidiani per pendolari, studenti e lavoratori. Il trasporto pubblico locale nel Municipio X è arrivato a un punto di rottura. L’Amministrazione municipale rompe gli indugi e annuncia una presa di posizione netta nei confronti del gestore privato del servizio.
“Servizio indecoroso, così non è più tollerabile”
“Non è possibile continuare a erogare un servizio così indecoroso, con vetture fatiscenti e condizioni che non rispondono ai requisiti minimi di qualità. La pazienza è finita”.
Parole dure quelle di Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio Roma X, che annuncia la convocazione della Commissione Mobilità per lunedì 19 gennaio.
All’incontro parteciperanno gli uffici competenti di Roma Capitale e il gestore privato Bus International Service, capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) che ha in gestione il Lotto 2 Ovest delle linee periferiche, comprese quelle che servono il territorio del Municipio X.
Le linee coinvolte e i quartieri penalizzati
Il lotto affidato al gestore privato comprende alcune delle linee più utilizzate del quadrante: 08, 011, 013, 017, 018, 066 e C19.
Un reticolo fondamentale che collega quartieri come Monti di San Paolo, Giardino di Roma, Casal Bernocchi, Acilia, Ostia Antica, Centro Giano, Casaletto di Giano, Stagni di Ostia e Infernetto, oltre al collegamento con il cimitero di Ostia Antica.
Eppure, proprio su queste linee, si concentrano i maggiori disservizi.
Corse saltate, ritardi e disagi quotidiani
Le segnalazioni dei cittadini parlano chiaro: corse programmate che saltano senza preavviso, ritardi sistematici e attese interminabili alle fermate. Una situazione che rende difficoltoso raggiungere posti di lavoro, scuole, università e strutture sanitarie, colpendo soprattutto le fasce più fragili della popolazione.
“In alcune vetture – denuncia Di Matteo – sono persino affissi fogli che invitano a chiedere la fermata ‘a voce’ perché il campanello non funziona o non è presente. E' una condizione assolutamente inaccettabile”.
Flotta vecchia e rinnovo in ritardo di un anno
Alla base dei disservizi, secondo l’Amministrazione municipale, c’è un problema strutturale: il mancato rinnovo della flotta dei bus, in ritardo di circa un anno rispetto agli impegni contrattuali.
Un aspetto tutt’altro che secondario, dal momento che proprio il progressivo ammodernamento dei mezzi era uno dei criteri centrali per l’aggiudicazione dell’appalto, che prevede circa 15 milioni di chilometri di servizio nel Lotto 2 Ovest.
“Questa situazione – sottolinea Di Matteo – si ripercuote interamente sulla qualità del servizio e, ancora una volta, a pagare sono i cittadini”.
Quando basta un guasto per fermare tutto
Particolarmente critica la condizione delle linee servite da una sola vettura, come la 011, 018, C19 e 066:
in caso di guasto e in assenza di un mezzo sostitutivo, il servizio si interrompe completamente per ore, configurando di fatto una interruzione di pubblico servizio.
Nelle zone dove i bus in circolazione sono comunque inferiori al programma, come sulle linee 08, 013 e 017, il risultato è un diradamento delle corse e attese lunghissime, soprattutto verso le stazioni Metromare di Casal Bernocchi e Acilia e le sedi della Asl Roma 3.
Una situazione che, precisa il presidente della Commissione, mette in difficoltà anche gli autisti, del tutto estranei alle responsabilità organizzative.
La linea del Municipio: pressione sul gestore e rispetto dei contratti
“Come Amministrazione municipale – conclude Di Matteo – continueremo a esercitare la massima pressione sugli enti competenti e sul gestore privato affinché vengano rispettati gli impegni contrattuali e garantito un servizio dignitoso”.
Un ringraziamento finale va ai comitati di quartiere e ai cittadini, che con segnalazioni costanti e senso civico tengono alta l’attenzione su un diritto fondamentale: il diritto alla mobilità, senza il quale interi quartieri rischiano l’isolamento.

Tags: ostia, entroterra, litorale romano, acilia










