Roma, da lunedì 2 febbraio in pagamento le pensioni
Di Maria Grazia Stella il 31/01/2026
Ritiro negli uffici postali, accredito su conto o prelievo dagli Atm Postamat: tutte le modalità disponibili nella Capitale e provincia
Roma- Da lunedì 2 febbraio scatterà il pagamento delle pensioni del mese negli uffici di Poste Italiane della provincia di Roma. La comunicazione ufficiale riguarda tutti i 393 uffici postali presenti sul territorio, pronti ad accogliere i pensionati per il ritiro in contanti o per le operazioni allo sportello.
Una data attesa da migliaia di cittadini, per i quali Poste Italiane ha predisposto un’organizzazione capillare, pensata per garantire accesso, sicurezza e fluidità del servizio.
Accredito diretto e prelievi senza sportello
Sempre a partire da lunedì 2 febbraio, le pensioni saranno disponibili anche per i titolari di Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito automatico. In questi casi, non sarà necessario recarsi allo sportello.
I possessori di Carta di Debito associata a conto o libretto, così come i titolari di Postepay Evolution, potranno infatti prelevare in contanti presso uno dei 442 Atm Postamat presenti nella provincia di Roma, evitando code e tempi di attesa.
Sicurezza rafforzata per chi preleva contanti
Poste Italiane ricorda inoltre un servizio spesso poco conosciuto ma di grande utilità: i titolari di Carta di Debito associata a conti o libretti possono usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che prevede un risarcimento fino a 700 euro all’anno in caso di furto di contante.
La copertura è valida per i furti subiti nelle due ore successive al prelievo, sia effettuato presso gli sportelli postali sia dagli Atm Postamat. Una tutela pensata per offrire maggiore serenità, soprattutto alle fasce più anziane della popolazione.
I consigli per evitare le attese
Per agevolare l’accesso al servizio e ridurre i tempi di attesa, Poste Italiane consiglia ai pensionati, quando possibile, di evitare i primi giorni del mese e di recarsi negli uffici postali in tarda mattinata o nel pomeriggio.
Una scelta che contribuisce a distribuire in modo più equilibrato l’affluenza e a rendere l’esperienza più rapida e confortevole per tutti.
Informazioni e assistenza
Per ulteriori dettagli sulle modalità di pagamento o sui servizi disponibili, è possibile consultare il sito ufficiale www.poste.it oppure contattare il numero 06 4526 3322.
Con l’avvio dei pagamenti di febbraio, Poste Italiane rinnova così il proprio impegno a garantire un servizio capillare, sicuro e accessibile, in grado di rispondere alle esigenze quotidiane dei pensionati romani e della provincia.

Tags: ostia, entroterra, litorale romano










