Il grave episodio è avvenuto nella tarda serata di ieri. Indagano i Carabinieri

Ostia (Rm) – Serata di violenza a Nuova Ostia. Poco dopo le 23 di mercoledì 15 ottobre, un giovane di 20 anni, italiano, è stato accoltellato a una gamba in via Antonio Forni.

L’aggressione e i soccorsi

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, il giovane sarebbe stato aggredito intorno alle 23, forse al termine di una lite. Le sue urla hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti che, accortisi del ferimento, hanno immediatamente dato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112, segnalando la situazione anche tramite l’applicazione YouPol, dedicata alle segnalazioni di episodi di violenza e illegalità.

I soccorsi e il trasporto in ospedale

Sul posto sono intervenute in pochi minuti diverse pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Ostia, le volanti del X Distretto Lido di Roma e i sanitari del 118.

Il giovane, trovato a terra in una pozza di sangue, è stato soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma, dove è ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata. Il ragazzo è stato operato d'urgenza nella notte: le sue condizioni sono molto gravi. 

Le indagini

I Carabinieri della Compagnia di Ostia hanno immediatamente avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’aggressione e individuare i responsabili.

Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti e risalire all’identità dell’aggressore o degli aggressori. In corso l’acquisizione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona e l’ascolto di eventuali testimoni.
Al momento, in considerazione della delicatezza del contesto e della zona in cui è avvenuto il fatto, le indagini sono coperte dal massimo riserbo.

Nuova Ostia

L’area di via Antonio Forni, nel quadrante di Nuova Ostia, è nota alle forze dell’ordine per la presenza di situazioni di degrado e disagio sociale, spesso teatro di risse ed episodi di violenza. Negli ultimi mesi, numerosi residenti avevano segnalato una crescente sensazione di insicurezza, chiedendo maggiore presenza delle forze dell’ordine, in particolare nelle ore serali.

Un quartiere che chiede sicurezza

Il ferimento del giovane riporta al centro dell’attenzione la questione della sicurezza a Nuova Ostia, dove convive un tessuto sociale complesso: accanto a famiglie storiche e realtà associative impegnate nel recupero del territorio, persistono sacche di illegalità e marginalità che continuano a rappresentare una sfida per le istituzioni.

Soltanto la scorsa settimana i carabinieri della Compagnia di Ostia hanno realizzato un maxi blitz nel quartiere con l’ausilio di un elicottero e delle unità cinofile che ha portato a numerosi arresti, denunce e al sequestro di stupefacenti e di oltre 100mila euro in contanti.

Le indagini proseguono nel massimo riserbo sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma.