Lunedì 1° settembre la manifestazione organizzata dall’Associazione Giustizia X Ostia

Ostia (Rm) – Dopo la mobilitazione del 2 aprile in piazza Anco Marzio, torna l’iniziativa di Giustizia X Ostia: lunedì 1° settembre, alle ore 19.30, si terrà la Ostia Proud Parade, con partenza da “Anema e Core” sul lungomare.

Non è una semplice sfilata né una protesta – spiegano gli organizzatori – ma un’occasione per affermare con forza l’orgoglio, l’appartenenza e la dignità della comunità di Ostia”.

Le ragioni della mobilitazione

La prima manifestazione aveva visto circa 500 cittadini in piazza e la raccolta di 300 firme per un’interrogazione parlamentare, in risposta alle dichiarazioni dell’ex prefetto Franco Gabrielli sul commissariamento del municipio.

Ora, il comitato rilancia con una marcia che vuole denunciare degrado, criminalità e insicurezza e chiedere soluzioni concrete:
• più sicurezza nelle strade e nei quartieri,
• maggiore presenza delle istituzioni e delle forze dell’ordine,
• tutela dei diritti dei cittadini,
• stop allo sciacallaggio politico e mediatico che danneggia l’immagine del territorio.

Ostia ha bisogno di noi. È tempo di dire basta – sottolinea Mauro Delicato, presidente di Giustizia X Ostia –. La Proud Parade è l’occasione per far sentire la nostra voce e chiedere un cambiamento reale”.

Un corteo partecipato

Il corteo attraverserà il lungomare con fermate simboliche: Ex Village, Ex Colonia Vittorio Emanuele, Pontile di Ostia e Il Curvone. Al Pontile sarà allestito uno spazio per gli interventi dal carro: cittadini e cittadine potranno raccontare le proprie esperienze, denunciare criticità e proporre soluzioni.