Ostia, Ieva (M5S): “Municipio X commissariato, una resa più che una scelta”
Di Redazione il 29/08/2025
“Con l’ennesimo Ufficio di Scopo il sindaco toglie poteri al territorio e riporta tutto sotto Roma Capitale”
Ostia (Rm) – “Il sindaco ci riprova: ecco l’ennesimo Ufficio di Scopo per il Municipio X. Una toppa su un vestito logoro, spacciata per riorganizzazione. Lo stesso copione visto con le spiagge libere, finite nel caos già dal 2022 tra bagnini fantasma e appalti bloccati”.
Così il capogruppo M5S in Municipio X, Alessandro Ieva, commenta la delibera che ridisegna la macrostruttura capitolina.
“Le spiagge cancellate e i poteri tolti”
“La novità? Stavolta le spiagge spariscono del tutto – spiega Ieva –. Nella delibera e nell’ordinanza che affida le chiavi a De Bernardini, vice capo di Gabinetto e non un tecnico del territorio, non se ne parla nemmeno. Cancellate, come se non fossero mai esistite. L’obiettivo vero è uno solo: togliere poteri al Municipio X e riportare tutto nelle mani di Roma Capitale”.
“Un commissariamento politico”
“Falconi aveva promesso più autonomia per il Municipio o le dimissioni. Oggi, dopo quattro anni di immobilismo, la realtà è diversa: niente poteri, niente centralità, solo una gestione commissariata. E il paradosso – aggiunge Ieva – è che il sindaco affida ora la regia a De Bernardini, lo stesso che con le giunte 5 Stelle aveva garantito ordine e risultati. Insomma, il ‘nuovo corso’ ammette che il vecchio funzionava. Una resa, più che una scelta”.
“Il Municipio doveva essere rafforzato, è stato commissariato”
“Il Municipio X doveva guadagnare autonomia, invece ha perso ogni margine di azione. Doveva essere rafforzato, è stato commissariato. Doveva avere più poteri, oggi ne ha ancora meno. Alla fine, chi aveva ragione non è certo il Campidoglio né chi governa il territorio” conclude l’esponente M5S.

Tags: ostia, litorale romano