Il sindaco Roberto Gualtieri incontra i cittadini di Ostia al parco Pietro Rosa. Dialogo su Parco del Mare, Ponte della Scafa, sicurezza e Pineta di Castel Fusano.

Un momento di confronto diretto tra Roberto Gualtieri, il Partito Democratico e i cittadini di Ostia. È quanto avvenuto durante l’evento “Strada facendo. I numeri del cambiamento dal Campidoglio ai Municipi”, organizzato al Parco Pietro Rosa di Ostia Levante.
L’iniziativa, iniziata nel tardo pomeriggio e proseguita fino a sera, ha visto riuniti consiglieri comunali e municipali del PD insieme a numerosi residenti del X Municipio, desiderosi di esporre le proprie preoccupazioni al sindaco.

Il Partito Democratico fa il punto sul X Municipio

A moderare l’incontro la consigliera comunale Valeria Baglio, affiancata dalla presidente dell’Aula Giulio Cesare Svetlana Celli, dalla capogruppo municipale Margherita Welyam, dal consigliere Giovanni Zannola, dalla vicepresidente Valentina Prodon e dal presidente del Municipio Mario Falconi.
Il Partito Democratico ha illustrato i risultati raggiunti nel territorio, evidenziando iniziative ambientali e sportive. “Sono stati eliminati i cassonetti gialli, fonte di degrado – ha ricordato Prodon – e abbiamo valorizzato il territorio con eventi di rilievo”.

Gualtieri ascolta i cittadini e i comitati di quartiere

Contrariamente alle aspettative di un incontro puramente celebrativo, il dibattito si è trasformato in un confronto reale. I cittadini hanno segnalato criticità legate all’amianto nell’area destinata al nuovo Centro di Raccolta AMA all’Infernetto, al rischio idrogeologico a Bagnoletto, alla sicurezza nel quadrante delle Repubbliche Marinare e ai dubbi sul progetto del Parco del Mare.
Gualtieri ha ascoltato ogni intervento, prendendo appunti e assicurando attenzione su ciascun tema.

Le risposte del sindaco Gualtieri

Nel suo intervento finale, durato circa mezz’ora, Gualtieri ha voluto rassicurare i cittadini.
Ha spiegato che il Parco del Mare sarà “progettato dai migliori urbanisti europei” e che renderà il lungomare di Ostia “bello come quello delle più grandi città balneari d’Italia”.
Ha poi ricordato la partenza dei lavori del nuovo Ponte della Scafa, “un’opera attesa da quarant’anni”, e ha garantito interventi di bonifica dell’amianto all’Infernetto, definendo “sotto controllo” la situazione ambientale.
Sul fronte trasporti, ha sottolineato come il Comune di Roma abbia contribuito alla nuova gestione della Roma-Lido, cedendo un appalto per l’acquisto dei treni.
Infine, un momento di autocritica: “Siamo indietro su illuminazione pubblica e politiche sociali, ma stiamo lavorando per migliorare”.

Contestazioni sulla Pineta e i camper sul lungomare

Verso la conclusione, attorno alle 19:30, il clima si è acceso. Un cittadino ha interrotto Gualtieri denunciando: “I pini della Pineta di Castel Fusano sono tutti morti”. Il sindaco ha replicato: “È una fake news”.
Ne è nato un breve parapiglia, con Svetlana Celli che ha cercato il dialogo con i contestatori, un piccolo gruppo di ambientalisti e residenti di piazzale Magellano. Le proteste hanno riguardato anche la presenza di camper sul lungomare. La situazione si è poi ricomposta, con la promessa di un incontro in Campidoglio tra i cittadini e la consigliera Baglio nei prossimi giorni.