Fiaccolata per Beatrice Bellucci e per tutte le vittime della strada: un momento di preghiera e memoria
Di Maria Grazia Stella il 29/10/2025
L’iniziativa si terrà venerdì 31 ottobre in piazza dei Navigatori, nel luogo dove la vita della 20enne è stata tragicamente spezzata

Roma – Una fiaccolata in ricordo di Beatrice “Bibbi” Bellucci e di tutte le vittime della strada.
L’appuntamento è per venerdì 31 ottobre alle ore 18.30 in piazza dei Navigatori, sul lato del ristorante L’Ardito, proprio accanto al punto della via Cristoforo Colombo dove, lo scorso fine settimana, la giovane ha perso la vita in un terribile incidente.
“Sarà un momento di raccoglimento, preghiera e profonda commozione nel ricordo di Beatrice”, spiegano i promotori dell’iniziativa, che nasce spontaneamente da comitati, associazioni e cittadini.
Chi era Beatrice “Bibbi” Bellucci
Beatrice, 20 anni appena, era una studentessa di Giurisprudenza all’Università Roma Tre, appassionata di volley e tifosissima della Roma.
Solare, generosa e piena di entusiasmo, viveva all’Infernetto con i genitori – papà Andrea, dirigente di banca, e la mamma – e il fratello Federico. Chi la conosceva la descrive come “una ragazza luminosa, capace di lasciare un segno in chiunque incontrasse”.
Il tragico incidente
Nella tarda serata di venerdì 24 ottobre, Beatrice viaggiava come passeggera a bordo di una Mini Cooper guidata dall’amica Silvia Piancazzo, anche lei 20enne, quando l’auto sarebbe stata speronata da una Bmw Serie 1 condotta da un giovane di 22 anni di Anzio, insieme a un coetaneo.
L’urto, violentissimo, ha fatto perdere il controllo della Mini, che è finita contro un pino lungo la carreggiata.
Per Beatrice non c’è stato nulla da fare: è morta poco dopo l’arrivo al San Giovanni. Silvia, invece, è ricoverata al San Camillo, dove resta in prognosi riservata, anche se i medici parlano di un cauto ottimismo.
Gli investigatori del X Gruppo Mare della Polizia Locale, coordinati dalla Procura di Roma, stanno indagando per ricostruire l’esatta dinamica. Non si esclude che la Bmw, insieme a un’altra vettura, stesse partecipando a una gara di velocità.
Commozione e richiesta di sicurezza
La morte di Beatrice ha scosso profondamente non solo familiari e amici, ma l’intera città.
La fiaccolata di venerdì sarà un modo per ricordarla con affetto e, al tempo stesso, per chiedere più sicurezza sulle strade di Roma, in particolare sulla Cristoforo Colombo, spesso teatro di incidenti gravi e mortali.
I genitori di Bibbi chiedono “verità e giustizia”.
Hanno già aderito all’iniziativa i comitati Rm Ardeatino-Tormarancia Official, CdQ L’Ostiense e CdQ Montagnola, che hanno diffuso la notizia sui social invitando tutti a partecipare.
