Meloni-Miccoli-Petrillo: “Ranucci voce libera e autorevole, ha raccontato anche le criticità del nostro territorio nel rispetto del diritto all’informazione”

Fiumicino (Rm) – “Come gruppo consiliare della Lista Civica Ezio di Fiumicino esprimiamo ferma e dura condanna per il vile attentato contro il giornalista Sigfrido Ranucci, voce libera, autorevole e indipendente del giornalismo italiano. Ranucci e la redazione di Report rappresentano un baluardo dell’informazione e un presidio a difesa della legalità, al di sopra di ogni appartenenza politica”.

Lo dichiarano i consiglieri comunali Paola Meloni, Giuseppe Miccoli e Angelo Petrillo, dopo l’esplosione dell’ordigno che giovedì 16 ottobre ha distrutto l’auto del conduttore di Report davanti alla sua abitazione a Campo Ascolano, nel comune di Pomezia.

“Ha indagato anche su Fiumicino con coraggio e rigore”

I consiglieri ricordano che Sigfrido Ranucci è stato più volte oggetto di intimidazioni, ma ha sempre continuato a svolgere il proprio lavoro con coraggio. Ha partecipato al Festival della Politica dell’Associazione Quote Merito, presentando il suo libro e condividendo le sue esperienze professionali davanti a un pubblico numeroso e partecipe.

Di Fiumicino – aggiungono – si è occupato anche attraverso alcune inchieste sul porto crocieristico e sugli appalti, approfondendo con trasparenza aspetti spesso poco noti ai cittadini, nel pieno rispetto del diritto all’informazione, che dovrebbe essere sacro, sempre e ovunque”.

“Un attacco alla democrazia”

Questa volta siamo ben oltre le minacce: atti del genere non colpiscono solo una persona, ma minano le basi stesse della democrazia e i valori fondamentali della convivenza civile. Difendere chi fa informazione con onestà significa difendere la libertà di tutti noi” concludono Meloni, Miccoli e Petrillo.