Partiranno a ottobre gli interventi di ripristino del cavalcavia sulla via del Mare, all’altezza di via delle Calle, danneggiato da un camion nel 2018

Acilia (Rm) – Partiranno a ottobre i lavori di ripristino del cavalcavia sulla via del Mare, all’altezza di via delle Calle, ad Acilia, nel territorio del Municipio X. L’infrastruttura è stata danneggiata da un mezzo pesante nel 2018 e, a partire dal 2022, il Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale ha ripreso l’iter tecnico e progettuale, che era rimasto bloccato, per arrivare all’avvio dell’intervento. 

Il progetto

Il progetto prevede la sostituzione completa della trave danneggiata, un’opera complessa e delicata che sarà realizzata in orario notturno, per ridurre l’impatto sulla viabilità. Durante le fasi di cantiere saranno attivate temporanee modifiche alla circolazione, che saranno comunicate in previsione dell’intervento. L’obiettivo è completare i lavori entro il 31 dicembre 2025.

L’inizio dei lavori

La data di avvio è stata individuata per evitare interferenze con i flussi turistici estivi e arriva a conclusione di un lungo lavoro di coordinamento, reso possibile anche dalla fine dei cantieri giubilari su via del Mare e via Cristoforo Colombo.

La dichiarazione

Ci siamo trovati di fronte a una situazione ferma da anni – dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini – ma grazie al lavoro tecnico del Dipartimento, che ha seguito il procedimento con serietà e determinazione, e alla piena sinergia con il Municipio X, siamo riusciti a sbloccare un intervento necessario, che oggi ha finalmente una data certa. Ringrazio l’Assessore municipale ai Lavori Pubblici, Guglielmo Calcerano e il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e mobilità del Municipio X, Leonardo Di Matteo, per l’impegno e la costante collaborazione”.