Buona la prima per l'APD Nautilus, che davanti ad un folto pubblico al Pala Di Fiore di Ostia conquista i primi tre punti del campionato di Serie B2. Le gialloblu, dopo uno scialbo primo set chiuso a sette lunghezze di distanza, hanno saputo reagire sul campo e condurre immediatamente il match verso il proprio favorevole ritmo, dando vita a tre periodi di gioco intensi vissuti fino agli scambi conclusivi.
Con Borelli e Pasqua ferme per infortunio partono due under nella formazione casalinga: D'Angelo e Bigioni, protagoniste di una buona prestazione e percentuali confortanti. L'approccio all'incontro però è da dimenticare per le lidensi, con troppa tensione accumulata per l'esordio che ha tenuto bloccato il sestetto sotto i colpi delle avversarie sarde, apparse subito in partita. La scossa, come spesso accade alla squadra, arriva a partire dal secondo set grazie ad una ricezione più pulita e interessanti giocate in attacco. Le due contendenti si danno battaglia in un testa a testa emozionante, e la Nautilus riesce sempre a mantenere il vantaggio medio di due punti necessario per arrivare in fondo.
"Mi è piaciuta molto la combinazione muro/difesa e l'uscita di contrattacco - sottolinea a fine partita coach Pietro Grechi - Sono soddisfatto del successo, stiamo crescendo, anche in battuta e in ricezione. Il primo set gettato al vento - analizza - sta diventando una nostra brutta caratteristica, dobbiamo smaltirla in fretta perchè poi abbiamo visto che col passare dei minuti prendiamo conoscenza dei nostri mezzi e la situazione può cambiare immediatamente a nostro favore".
Inizia nella maniera migliore la nuova stagione per le ragazze dell'Ostia Volley Club. Il sestetto allenato da Claudio Scafati apre la propria seconda stagione in serie B2 conquistando tre punti sul difficile campo della Roma VII. Una prova che lascia ben sperare per il proseguo della stagione quella messa in campo da Capitan Bianchi e compagne. La Roma VII si è dimostrata infatti una formazione degna di rispetto, come dimostrano i parziali chiusi tutti di stretta misura. La partita in casa Ostia inizia con Viola Passarini in palleggio, Cecilia Bianchi opposta, Chiara Russo e Giulia Garavana al centro, con la coppia formata da Eliana Di Pierro e Camilla Iezzi in palleggio e Silvia Pirone libero. Andamento speculare per le prime due frazioni. Nel primo set la Roma VII tenta la fuga dopo il secondo time – out tecnico, portandosi avanti sino al 22-18. Un parziale di 7-0 permette però all'Ostia di xonquistare la prima frazione. Stesso copione anche nel secondo gioco, con le padrone di casa che conquistano tre set point sul 24-21. Coach Scafati inserisce Ilaria Angelozzi per Viola Passarini e Silvia Pistorio per Cecilia Bianchi. La mossa porta subito ai risultati sperati ed anche questa volta l'Ostia riesce a completare la rimonta, chiudendo il set sul 26-24. Lo sforzo fatto nei primi due set viene pagato nel terzo. Ancora una volta si decide tutto sugli ultimi palloni, ma è la Roma VII ad avere la meglio, chiudendo per 25-22 e portando la gara al quarto set. Una frazione, la quarta, dove esce fuori tutto il carattere delle lidensi che, imponendosi per 25-19, portano a casa i primi tre punti della stagione.
“Speravo in una vittoria per iniziare al meglio questo campionato – commenta il coach dell'Ostia Volley Claudio Scafati – e le ragazze hanno risposto al meglio. Affrontavamo una formazione ben costruita come la Roma VII ma, con un buon gioco di squadra, siamo riusciti a risolvere tutte le situazioni che si sono presentate durante la partita. E' un risultato che ci lascia ben sperare per il proseguo del campionato. In queste due ultime settimane le ragazze hanno lavorato bene ed adesso i frutti si cominciano a vedere. ” Top scorer di giornata in casa Ostia Volley Cecilia Bianchi, con 18 punti, seguita da Chiara Russo con 15 ed Eliana Di Pierro con 12. Prossimo appuntamento per le lidensi l'esordio casalingo contro il Divino Amore.