OSTIA -  "Un momento di orgoglio per il nostro territorio", così l’assessore ai servizi sociali del municipio XIII, Lodovico Pace definisce il progetto di cooperazione giovanile Italia-Cina, al quale ha peso parte Atom (Active Travellers Ostia Movement).“Un progetto importantissimo e concreto che coinvolge i giovani. Siamo il primo municipio a Roma ad aver inserito le politiche giovanili all’interno del Piano regolatore sociale”.

Ed è stato proprio uno dei giovani delegati Atom, Stefano Tacconi, ad aver preso parte al viaggio in Cina e a raccontare quella che lui stesso ha definito “una esperienza unica”. Nel ringraziare l’amministrazione lidense, Tacconi ha ripercorso a ritroso il viaggio al quale hanno preso parte 120 giovani europei e un centinaio cinesi. “Siamo stati ospiti di una realtà tecnologicamente avanzata nella quale abbiamo discusso di  ecosostenibilità; ci siamo scambiati opinioni ed esperienze sul tema sostenibilità e ambiente. Abbiamo avuto - ha detto ancora Tacconi - la possibilità di prendere parte ad ambiti informali quali il visitare le città cinesi avendo conferma che l’esperienza diretta è ricchezza per tutti”.

Nel corso della conferenza stampa, è stata annunciata per il prossimo autunno una mostra audiovisiva sul progetto e la possibilità di un gemellaggio con una città cinese. “Iniziative come questa - ha detto ancora l’assessore Pace - servono per guardare un po’ più in alto. Con il Piano regolatore sociale abbiamo individuato uno spazio specifico per i giovani dando loro modo di prendere parte a progetti come questo e a livello europeo. Attivare le forze giovanili del nostro territorio vuol dire farlo crescere. Imparando e facendo imparare, con uno scambio che diventa bagaglio culturale”. Il consigliere Stefano Salvemme, presente all’incontro con la stampa, si è congratulato con i ragazzi che hanno preso parte al progetto. “Il vostro è il vero cambiamento, la vera ribellione, senza retorica e con un fattivo contributo”.