Ostia – Al via i corsi di recitazione e tecniche teatrali con Emiliano Luccisano. Il corso, che è rivolto a persone di tutte le età che vogliono avvicinarsi al teatro in un contesto che preveda una preparazione tecnica in grado di fornire gli strumenti per muovere i primi passi sul palcoscenico, si svolgerà a partire dal prossimo 23 settembre, tutti i lunedì dalle 19 alle 22, presso la sala convegni dell’ospedale Grassi di Ostia in via Passeroni, 28.


Il laboratorio fornirà le competenze necessarie a vivere consapevolmente il mestiere teatrale, preparando il corpo ad un'elasticità d'apprendimento che consentirà di calarsi nella situazione scenica, permettendo al pubblico di essere suggestionato dal mondo dell'eterno gioco teatrale.  Il corso è rivolto anche a coloro che hanno avuto esperienze teatrali pregresse e che hanno voglia di affrontare il palcoscenico in modo più consapevole, iniziando a conoscere l'ambito dei metodi accademici e di ricerca dell'emotività tramite lo studio e l'ascolto del corpo, consentendo alle proprie emozioni di trasparire sulla scena. Il laboratorio è finalizzato alla messa in scena di un vero e proprio spettacolo teatrale che si terrà a giugno. Il progetto - Questo laboratorio, soprannominato Emo-globe Theatre, è nato nel 2011 per i dipendenti dell'ospedale G.B. Grassi di Ostia che tramite questa opportunità si sono messi in gioco trasportando le loro esperienze e il loro vissuto sul palcoscenico. 


Lavorare nell'ambiente ospedaliero, in continuo contatto con realtà umane spesso difficili e dolorose, costringe gli operatori a subire un'elevata pressione psicologica e a vivere in una dimensione emotiva alterata in cui razionalità e distacco appaiono armi per svolgere in maniera lucida ed efficiente la propria missione. Il corso ha lo scopo di mettere gli allievi in contatto con la propria emotività per ritrovare un sano equilibrio tra razionalità e sensibilità, liberando emozioni represse ed esorcizzando le paure e i dubbi su se stessi e sul proprio operato. Il corso accoglie anche allievi esterni all'ospedale dando vita ad un numeroso gruppo eterogeneo accomunato dalla stessa grande passione per il teatro. Il docente - Emiliano Luccisano. Regista, autore ed attore della Compagnia Controcorrente, compagnia teatrale che dal 2009 ha collezionato partecipazioni e riconoscimenti in molti tra i più importanti concorsi teatrali italiani, e numerose repliche nel panorama teatrale romano. Attore diplomato alla Scuola professionale di recitazione “Il cantiere teatrale” sotto la direzione artistica di Paola Tiziana Cruciani. Ha lavorato con importanti registi, tra cui Paola Tiziana Cruciani (in "Bellissime" e "Cose di Casa") e Sergio Zecca (in "Sogno nel sogno"). Scrive testi teatrali e collabora alla scrittura di spettacoli non solo per la compagnia che dirige e insegna teatro e scrittura creativa dal 2006 ad oggi. Info: 348.3444071.