Ostia, Gualtieri lancia “Felicittà”: eventi culturali e sportivi per riqualificare il litorale
Di Andrea Rapisarda il 03/07/2025
Il sindaco Gualtieri presenta a Ostia la kermesse “Felicittà”, progetto culturale e sportivo che coinvolgerà il X Municipio. Prima tappa allo skatepark The Spot.
“Un territorio con evidenti problemi come Ostia si riqualifica con attività sportive ed eventi culturali”. Esordisce così, nel pomeriggio di oggi, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, giunto a sorpresa sul litorale lidense per annunciare la kermesse culturale "Felicittà". Un format che raccoglierà tutti gli eventi culturali promossi sul territorio della Capitale, e che quest’anno riserverà un’attenzione particolare al X Municipio.
La visita a sorpresa del sindaco Gualtieri a Ostia
Il sindaco si è presentato alle 17:30 presso The Spot, lo skatepark di Ostia. Una realtà dal forte impatto sociale sul territorio, capace di offrire uno spazio dove far emergere il talento sportivo dei giovani, ma soprattutto un’alternativa concreta ai rischi della strada, spesso responsabili di devianze giovanili.
Gualtieri, accolto dal gestore William Zanchelli, era accompagnato dall’Assessore al Patrimonio di Roma Capitale, Andrea Tobia Zevi. Entrambi avevano promesso una presenza significativa dell’Estate Romana anche sul territorio lidense: una promessa che oggi si traduce in un progetto concreto e strutturato. L’esperienza culturale avrà inizio già questa sera, con i primi eventi aperti al pubblico.
Sport e cultura per rilanciare il litorale lidense
Secondo il sindaco Gualtieri, Ostia può rappresentare un centro d’eccellenza per Roma, come già dimostrato in passato da numerosi atleti originari del territorio. Durante il pomeriggio, il primo cittadino ha incontrato i giovani skater della struttura di via Nostra Signora di Bonaria, augurando loro di diventare campioni di livello internazionale.
Il valore del centro sportivo è già ampiamente riconosciuto: numerosi professionisti dello skateboard hanno scelto questo spazio per allenarsi in vista delle Olimpiadi, o per ospitare diverse edizioni del Campionato del Mondo.

Le tappe del tour istituzionale nel X Municipio
A bordo di un bus elettrico Atac, ribattezzato per l’occasione con il nome “FELI”, Gualtieri ha visitato alcuni dei luoghi coinvolti nella kermesse Felicittà. Dopo la tappa in via dell’Appagliatore, ha raggiunto la spiaggia libera Ocra, dove sono previsti eventi sociali sull’arenile.
Il tour istituzionale si è poi concluso con brevi visite alla Palestra della Legalità e al Teatro del Lido, due presidi simbolici dell’impegno culturale e sportivo nel cuore del X Municipio.
Ultima modifica il 03/07/2025
Tags: ostia, litorale romano