Una delegazione di Osservatoriocivico13 è stata ricevuta dal Comandante Moretti. Sono stati esaminati i vari problemi che nel nostro Municipio vedono in qualche modo coinvolti i VV.UU..

Fra i vari aspetti sono emersi come più urgenti quello della segnaletica e delle strisce pedonali. Queste ultime ridotte ormai a residui invisibili in modo diffuso e a cui va aggiunto, per  il  problema che rappresenta per la circolazione, il numero altissimo di buche sull’asfalto. Per la segnaletica verticale mancano non meno di 150 paline!

 Il Gruppo ha sottolineato di aver interessato già da tempo il Municipio almeno per gli interventi più urgenti.

 

“Non v’è dubbio” ha dichiarato A. Feola, presidente di Osservatoriocivico13 “che il problema dei problemi è la grave carenza di organico dei Vigili Urbani; ne occorrebbero  almeno altri 200. Noi ci siamo impegnati col Comandante a lavorare per la collaborazione fattiva dei cittadini”.

 

Durante l’incontro sono stati consegnate alcune segnalazioni riguardanti ad esempio l’incrocio di via Acton con via Capo Poro (Di Lillo), oltre a dei rilievi puntuali segnalati dal CdQ Acilia sud 2000 (sbarramento pedonale via Saponara , parco Arcobaleno;doppia fila in Via Bocchi, ecc). I VVUU hanno acquisito le segnalazioni e si sono riservati di intervenire. Aspettiamo fiduciosi.

 

“Interverremo presso Vizzani” prosegue Feola, “ per stimolare il Municipio ad emettere un manifesto di appello all’educazione stradale poiché è indubbio che si tratta anche di un problema culturale (Di Lillo) . Punto su cui il Comandante Moretti ha convenuto”.

 

 

Con l’occasione Osservatoriocivico13 vuole anche ricordare che i tempi che il Comune aveva assicurato per l’apertura del centro sociale di Via del Sommergibile, sono ampiamente scaduti e non esistono dunque più alibi: il Centro va aperto SUBITO. I lavori di ogni tipo sono terminati da oltre un anno! Osservatoriocivico13 appoggia la manifestazione di sabato 9/6.

 

Infine una buona notizia.

Dopo aver lavorato in Consiglio comunale per lo stanziamento dei fondi necessari, dovrebbero partire rapidamente i primi interventi di sistemazione di via Bertolotto, ora di competenza tutta municipale.

Osservatoriocivico13, continuerà a vigilare col concorso della cittadinanza attiva.