Ecco come possiamo innalzare il tono dell’umore e il livello di energia stando comodamente seduti a tavola:

INSALATA VERDE - Le verdure verdi, specialmente a foglia larga contengono tanto acido folico, che è un anti depressivo naturale. A pranzo e a cena una porzione di verdure verdi è sufficente a soddisfare il fabbisogno giornaliero di acido folico. E se consumate prima degli altri alimenti, sono utili per il mantenimento del peso forma, essendo ricche di fibre che sviluppano il senso di sazietà.


ARANCIA DOLCE- 
Le arance dolci contengono l’inositolo, una sostanza che regola il livello di serotonina e insulina. Proprio grazie a questo ci aiutano a favorire la calma e la serenità. Inoltre il consumo costante di agrumi può anche ridurre i grassi in eccesso e il colesterolo, favorendo il raggiungimento del peso forma. In più, le arance, come molti sanno, sono ricche di vitamina C, e una sola arancia offre più del 150% della dose giornaliera raccomandata di questa vitamina. 


NOCI - 
Le noci migliorano le capacità cerebrali e forse non è un caso che la loro forma assomiglia ad un piccolo cervello umano. La loro efficacia è data dal fatto che contengono un alta fonte di Omega 3, responsabile del buon funzionamento delle cellule del cervello e dei suoi neurotrasmettitori. Se siamo carenti di Omega 3 saranno frequenti scatti di ira o comportamenti violenti, negli anziani l’impoverimento di questi acidi grassi può portare a perdita precoce della memoria, demenza senile e problemi vascolari. Consumando due noci a fine pasto tutti i giorni, avremo la possibilità di mantenerci giovani e anche più intelligenti, è infatti stato scoperto che i figli le cui madri hanno consumato sufficienti quantità di acidi grassi Omega 3 si sono dimostrati con un quoziente intellettivo più alto.


PASSIFLORA - 
E’ denominato anche il “fiore della passione”. Affascinante soprattutto per il suo bellissimo aspetto, la passiflora (Passiflora incarnata) è un valido rimedio per risollevare il tono dell’umore. La passiflora è ricca di flavonoidi che determinano l’azione rilassante del sistema nervoso. Gli studi clinici e le ricerche scientifiche attuali hanno scoperto l’ingrediente principale della passiflora che la rende così efficace: un monoflavonoide, la crisina, che agisce in modo particolare sul cervello, perciò le foglie e i fiori di questa pianta si dimostrano utili per superare in particolare gli stati di paura senza motivo o di panico, e i disturbi e problemi causati da accentuati stati di stress e tensione. L’uso della polvere secca di passiflora, che possiamo reperire in erboristeria sottoforma di tisana da bere o opercoli da ingerire, porta nell’essere uno stato di benessere e pace profonda.


BERE TANTA ACQUA - 
E’ risaputo che il nostro corpo è composto per 90 % di acqua, il nostro cervello è composto per 75% di acqua,il nostro sangue è composto per 83% di acqua,il nostro scheletro è composto per 22% di acqua, la nostra massa muscolare è composta per 75% di acqua. Bere è fondamentale per mantenere in equilibrio tutto il corpo, spesso stanchezza, mal di testa e senso di tristezza derivano da una scarsa idratazione. Bastano due litri al giorno equivalente più o meno ai 8-10 bicchieri.