Roma - Grande Italia sulla neve di St.Anton, in Austria. Nel fine settimana successivo all'Epifania, le nostre ragazze sono andate a segno per due volte. Nel SuperG della Domenica, la vittoria è andata alla Gut Behrami la quale, con questo successo, scavalca in classifica generale la Brignone, giunta quinta al traguardo.

La nostra Marta Bassino, invece, è arrivata seconda, a soli sedici centesimi dalla vincitrice, e con un vantaggio d'appena quattro sulla terza, la Suter. Per l'azzurra significa sorpasso sulla compagna di squadra Sofia Goggia (di lei scrivo dopo), e terzo posto "globale".

Appena giù dal podio la Tippler padrona di casa, ad un quarto di secondo, e dopo la Brignone ecco la Ledecka, quindi la Raedler, poi la Gisin (utile il suo ottavo posto, consolida la propria piazza d'onore "complessiva" e s'avvicina alla leader, la Vlhova), nona posizione pari merito per Hldner e Venier.

Venendo ora alla Goggia, la campionessa a cinque cerchi in carica sembra non aver rivali, in questo momento, nella discesa libera. Con 280 punti conquistati in tre gare, frutto di due vittorie ed un secondo posto, la ventottenne bergamasca è nettamente in testa alla classifica di specialità. Il tempo registrato ieri dal cronometro ha segnato 1'24''06, con quasi un secondo di vantaggio sulla beniamina del pubblico Tamara Tippler (che, come visto, s'è presa "la rivincita" il giorno dopo), mentre il bronzo è finito sul collo dell'americana Johnson, a soli otto centesimi dall'argento, 1'25''10 per lei.

Mi rimane solo da scrivere: brava Sofia, continua così. D'Altronde, non si diventa iridati olimpici per caso, giusto? Noi possiamo solo tifare per te e gli altri atleti italiani in gara, sperando che mantieni questa condizione di forma e ci regali ancora altre gioie.