28/05/2022

Fiumicino, un murale in memoria del poeta Gabriele Galloni all’ICC Colombo di Focene

Inserito in: Arte
Realizzato dagli artisti Daniele Signore e Simona Gaffi. Alla cerimonia di inaugurazione era presente anche Junior Cally

Focene - Si è tenuta ieri mattina l’inaugurazione del murale dedicato al giovane e bravo poeta scomparso Gabriele Galloni. L’opera, progettata dal “Nuovo Comitato Cittadino Focene”, è stata realizzata dagli artisti Daniele Signore e Simona Gaffi sul muro esterno dell’istituto C. Colombo di Focene.

Alla cerimonia erano presenti la mamma del poeta, Irma Bacci, la dirigente scolastica dell’ICC Colombo dott.ssa Letizia Fissi, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino Angelo Caroccia, i consiglieri comunali Angelo Petrillo e Barbara Bonanni, il presidente dell’XI Municipio Gianluca Lanzi, l’assessore all Cultura dell’XI Municipio Alberto Belloni, l’assessore alla Cultura dell’VIII Municipio Maya Vetri, oltre al presidente del “Nuovo Comitato Cittadino” Emilio Sciesa con altri membri del direttivo. Presente all’evento anche il cantante Junior Cally.

Il nome di Gabriele Galloni, deceduto nel 2020 per arresto cardiaco a soli 25 anni, è legato a Focene per l’affezione di questo giovanissimo poeta alla nostra località. Proprio Gabriele aveva in più occasioni espresso il desiderio, se avesse potuto, di comprare una casa a Focene. Il mare di Focene, che Gabriele frequentava, diventa parte della geografia sentimentale del poeta, un luogo poetico che affiora nei versi della raccolta “l’estate del mondo” da cui sono tratti i versi della poesia “I ragazzi di Focene” per il murale della scuola.

“In questo modo – dice Emilio Sciesa – viene così ultimato un progetto a noi molto caro fin da quando abbiamo conosciuto la toccante storia di Gabriele e il valore delle sue poesie. Si tratta di un esempio di passione per la vita e per l'arte da trasmettere a tutte le giovani generazioni. Con questa opera vogliamo lanciare un messaggio ai giovani per inseguire e raggiungere i propri sogni e coltivare le proprie passioni Ringraziamo l'istituto C.Colombo di Focene che ha accolto e supportato l'iniziativa e gli autori del murales Daniele e Simona PhZero”.
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci