Roma, 24/11/2009 - Decisiva la delibera sul decentramento amministrativo presentata oggi al XIII Municipio, perchè potrebbe dare il via alla realizzazione dei decreti attuativi su Roma Capitale. Presente alla seduta congiunta della Giunta Capitolina e della Giunta Municipale per la firma e la presentazione della delibera sul decentramento amministrativo per il XIII Municipio, Davide Bordoni, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Roma, importante anello di collegamento tra Comune e Provincia e l’On. Piero Cucunato, Presidente  della Commissione per l’attuazione delle Riforme Istituzionali, per Roma Capitale e l’area metropolitana  della Provincia di Roma. L'on. Cucunato ha sottolineato la rilevanza strategica del decentramento amministrativo che significherà autonomia di bilancio ed ottenimento della personalità giuridica dei municipi.

Ostia rappresenta un importante laboratorio dove, una classe politica motivata ed attiva, merita attenzione perchè pro-attiva su temi così importanti per il territorio.  La necessità di un decentramento amministrativo è ampiamente  avvertita dagli amministratori locali: infatti, proposte in tal senso, sono state avanzate durante i consigli straordinari del IV, XII e XIII Municipio ai quali ha partecipato l'on. Cucunato, in qualità di Presidente della Commissione Speciale Riforme della Provincia di Roma.

"Maggiori risorse sono necessarie per il rilancio di Ostia come polo turistico e area freezone per le attività economiche e per il turismo" ha dichiarato l'On. Cucunato. "Mi attiverò personalmente per accellerare questo processo che necessiterà, poi, dell'intervento e del coordinamento tra Provincia, Comune e Regione" ha concluso l'On. Piero Cucunato.