Vetro nelle lasagne, mamma e figlia in ospedale a Ostia
Di Maria Grazia Stella il 24/10/2025
Le due porzioni di pasta al forno erano state acquistate pronte in una rosticceria all’Infernetto. La figlia è stata dimessa, mentre la madre resta ricoverata al Grassi. Indagini in corso della Asl Roma 3 e dei Nas
Ostia (Rm) – Una normale pausa pranzo si è trasformata in un incubo per Barbara Castellani, giornalista e pr molto conosciuta sul litorale romano, e per sua figlia.
Le due donne sono finite al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia dopo aver ingerito, senza saperlo, frammenti di vetro contenuti in due porzioni di lasagne acquistate già pronte in una rosticceria dell’Infernetto.
L’incubo iniziato a tavola
Era mercoledì 22 ottobre quando la giornalista ha comprato due porzioni di lasagne al ragù per il pranzo. Pochi bocconi e qualcosa non andava: la figlia, la prima ad accorgersene, ha sentito un corpo estraneo in bocca, sputando subito quella che poi si sarebbe rivelata una scheggia di vetro.
La madre, invece, ne aveva già ingeriti alcuni frammenti prima di rendersi conto della gravità della situazione.
Spaventate, le due si sono dirette immediatamente all’ospedale Grassi, dove i medici hanno avviato una serie di accertamenti urgenti.
Dalle prime Tac è emersa la presenza di un frammento di vetro nell’intestino della giornalista, che è stata ricoverata nel reparto di chirurgia per ulteriori controlli e una nuova tomografia.
La figlia, fortunatamente, è stata dimessa nella giornata di oggi e non corre pericolo.
La paura e la denuncia
“Ho mangiato una pasta al forno ripiena di vetri. Ho già fatto due Tac: un frammento si trova nel mio intestino e prego di non dover essere operata”, ha raccontato la giornalista in un post pubblicato sul suo profilo Facebook, dove ha anche ringraziato Carabinieri, Asl e personale sanitario per il tempestivo intervento.
Nel messaggio, Castellani non nasconde paura e rabbia: “Con la negligenza di un cuoco si può morire. Ringrazio i tanti colleghi e amici che mi stanno scrivendo e diffondendo la notizia. E’ importante parlarne: certe superficialità non devono più accadere”.
La donna ha formalizzato una denuncia ai Carabinieri della Compagnia di Ostia, che hanno immediatamente disposto accertamenti sulla rosticceria.
Le indagini: verifiche di Asl e Nas
Sul caso stanno ora indagando i Carabinieri del Nas di Roma e il personale della Asl Roma 3, che hanno avviato controlli approfonditi nel locale, in particolare sulle modalità di preparazione e conservazione dei cibi.
Secondo le prime ipotesi, potrebbe essersi trattato di una disattenzione durante la lavorazione, ma tutte le piste restano aperte.
Gli inquirenti stanno valutando eventuali responsabilità a carico della rosticceria.
La comunità tra sgomento e solidarietà
La notizia ha destato forte apprensione sul litorale romano, dove Barbara Castellani è molto conosciuta per la sua attività giornalistica e di comunicazione.
Numerosi i messaggi di solidarietà e vicinanza che stanno arrivando sui social: un segno di affetto ma anche di indignazione per un episodio che poteva trasformarsi in tragedia.
Le indagini sono tuttora in corso.

Tags: ostia, entroterra, litorale romano










