Un "Sanremino" per Maria De Filippi
Roma - Con la vittoria di Emma, Maria De Filippi ha fatto un tris che la rende uno dei talent scout più prolifici del Festival di Sanremo. Prima della salentina, sono saliti sul gradino più alto del podio della kermesse ligure Valerio Scanu e Marco Carta.
La signora di Mediaset si spinge oltre e, come ha raccontato a Repubblica, organizza una sorta di piccolo Sanremo all'interno di Amici: da fine marzo, le ex glorie dell'accademia di Canale 5 si sfideranno in una gara che si concluderà con due serate all'Arena di Verona. Direttore artistico, un certo Gianmarco Mazzi.
I tre premiati all'Ariston saranno della partita con Alessandra Amoroso, Karima Ammar, Antonino Spadaccino, Pierdavide Carone, Annalisa Scarrone e Virginio. I concorrenti dell'edizione in corso vestiranno i panni delle nuove proposte del mini Festivàl. Perché Maria è Maria.
“Rimetterò in gara – aggiunge la De Filippi – tutti i concorrenti che hanno transitato per il Festival nelle serali che inizieranno a fine marzo”.
E così i nove ex cantanti torneranno alle origini. Nell’organizzazione dell’evento finale, all’Arena di Verona, come si è appreso, ci sarà anche Gianmarco Mazzi, già discusso direttore artistico del Festival: "Sono sei anni che mi sta dietro per portare la finale di Amici all’Arena», spiega la De Filippi a Repubblica, «ora ritengo che abbiamo un cast che ci consenta di rischiare l’evento. E, quando penso all’Arena, ho davanti agli occhi il concerto di Ligabue più che Sanremo. Se Mazzi arriva con un’idea stratosferica benvenuto. Per ora c’è solo l’Arena"
"Il mio sarà proprio "ino", nove artisti che si scontrano sulle canzoni, nessuna sfida cruenta. Saranno i big della trasmissione, i giovani sono gli sfidanti dell'edizione in corso"
Per il voto da casa si utilizzerà iTunes, con un meccanismo ancora da definire e le cartoline postali.
Nelle due puntate si sfideranno per l’ennesima volta contro tutti coloro che hanno avuto accesso al serale.
Parafrasando: in queste due serate i Big saranno votati su iTunes, attraverso l’acquisto di pezzi a quanto pare, e i ‘Giovani’, per così dire, con il televoto. Solo alla fine della seconda puntata, però, sapremo chi ha trionfato nell’una e chi, invece, nell’altra categoria. Resta da capire, però, che fine faranno i ballerini; su questo, però, saremo senz’altro informati nel corso delle puntate serali.