Tragedia a Bracciano: anziana muore nell’incendio della sua abitazione
Di Maria Grazia Stella il 02/01/2026
Le fiamme all’alba in via Este. L’intero stabile evacuato, indagini in corso sulle cause del rogo
Bracciano (Rm) – Una tragedia ha scosso la comunità di Bracciano nelle prime ore di venerdì 2 gennaio. Una donna di 85 anni ha perso la vita nell’incendio della propria abitazione, divampato all’alba in un palazzo di via Este 2. Inutili i tentativi di soccorso: per l’anziana non c’è stato nulla da fare.
L’incendio all’alba in un palazzo di via Este
L’allarme è scattato intorno alle 6.15 del mattino, quando i vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma sono intervenuti con due squadre, un’autobotte e un’autoscala per un incendio scoppiato in un appartamento situato al primo piano di una palazzina di cinque piani.
Le fiamme si sono propagate rapidamente, sprigionando un denso fumo visibile anche a distanza.
Il tragico ritrovamento
Una volta entrati nell’appartamento, i vigili del fuoco hanno rinvenuto il corpo senza vita dell’anziana. L’abitazione è risultata completamente distrutta dalle fiamme. I sanitari del 118, giunti sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna.
Evacuazione dello stabile e verifiche di sicurezza
A scopo precauzionale, l’intero stabile è stato evacuato per consentire le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza. I vigili del fuoco hanno provveduto a verificare la stabilità dell’edificio e l’assenza di ulteriori focolai, mentre gli altri residenti sono stati assistiti e fatti allontanare temporaneamente.
Indagini in corso sulle cause del rogo
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato, che hanno avviato le indagini per accertare le cause dell’incendio. Al momento non si esclude alcuna ipotesi: sarà necessario attendere gli accertamenti tecnici per stabilire se il rogo sia stato provocato da un guasto accidentale o da altre circostanze.
La comunità di Bracciano si stringe attorno ai familiari della vittima, colpita da una tragedia che ha scosso profondamente la località e acceso nuovamente i riflettori sull’importanza della sicurezza domestica, soprattutto per le persone anziane che vivono sole.

Tags: litorale romano










