Sere d’Estate 2025: Ionata e Stivali chiudono il Fiumicino Jazz Festival
Di Maria Grazia Stella il 18/09/2025
Il 19 e 20 settembre al Museo del Saxofono di Maccarese due concerti d’eccezione per il gran finale della rassegna
Fiumicino (Rm) – La quarta edizione del Fiumicino Jazz Festival si avvia alla conclusione con due appuntamenti imperdibili che vedranno protagonisti Max Ionata e Susanna Stivali, nomi di spicco del panorama jazz italiano.
I concerti si terranno venerdì 19 e sabato 20 settembre, alle 21.30, presso il Museo del Saxofono di Maccarese, nell’ambito della rassegna Sere d’Estate 2025.
Venerdì 19 settembre: Max Ionata & Young Lions
Il sassofonista Max Ionata, tra i maggiori interpreti italiani del suo strumento, guiderà sul palco i Young Lions: Manuel Magrini (pianoforte), Vincenzo Quirico (contrabbasso) e Cesare Mangiocavallo (batteria).
Il concerto proporrà un viaggio tra composizioni originali e riletture di standard jazz, in un dialogo continuo tra tradizione afroamericana e visioni contemporanee.
Nel corso della serata, sarà consegnata una medaglia d’oro ad Assunta Legnante, capitana della squadra paralimpica italiana, madrina del Premio Salvo D’Acquisto e simbolo dei valori olimpici. La pluricampionessa, fresca di successi alle Olimpiadi di Parigi e detentrice di record mondiali ed europei, riceverà il riconoscimento alla carriera.
Sabato 20 settembre: Susanna Stivali Quartet con Golsoniana
Il festival si chiuderà con “Golsoniana”, il nuovo progetto del Susanna Stivali Quartet, dedicato al grande compositore e sassofonista Benny Golson, recentemente scomparso.
La voce intensa e raffinata di Susanna Stivali sarà accompagnata da Ettore Carucci (pianoforte), Nicola Angelucci (batteria) e Giulio Scianatico (contrabbasso). In programma una rilettura originale ed elegante del vasto repertorio di Golson, arricchita da arrangiamenti inediti e testi firmati dalla stessa Stivali.
Fiumicino, la “Città del Saxofono”
Con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, il festival valorizza le sinergie culturali con il territorio e rafforza l’identità di Fiumicino come Città del Saxofono, offrendo al pubblico un’occasione unica di incontro con la musica dal vivo.
Museo del Saxofono – Via dei Molini, via Giovanna Reggiani snc, Maccarese (Fiumicino)
19 e 20 settembre 2025 – ore 21.30
Ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno nella sala interna del museo.

Tags: fiumicino, litorale romano