L’albero è precipitato all’altezza di via di San Pietro in Carcere. E’ il terzo episodio nella zona in poche settimane. Intervento immediato di Vigili del Fuoco, 118, carabinieri e Polizia Locale AGGIORNAMENTO

Roma - Momenti di forte apprensione oggi nel cuore storico di Roma, dove un pino ad alto fusto è improvvisamente crollato in via dei Fori Imperiali, all’altezza di via di San Pietro in Carcere. L’episodio si è verificato intorno alle 13 di domenica 1° febbraio, in una delle aree più frequentate da cittadini e turisti.

Il fragore dell’albero che si abbatte sull’asfalto ha spezzato la normalità di una giornata affollata, generando panico tra i presenti e costringendo le persone a cercare riparo in pochi istanti.


Tre persone ferite, fortunatamente non gravi

Nel crollo sono rimaste coinvolte tre persone, finite sotto le fronde dell’albero, che hanno riportato ferite lievi. Si tratta di una 17enne italiana e di due uomini stranieri di 34 e 42 anni. Tutti sono stati soccorsi dal 118 e trasportati in codice giallo presso gli ospedali Santo Spirito, San Giovanni Addolorata e Policlinico Umberto I per gli accertamenti del caso.

Le loro condizioni non desterebbero particolare preoccupazione, ma lo spavento è stato enorme.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

Immediata la risposta dei Vigili del Fuoco, con l’intervento coordinato di più squadre (1A, 3A, AG10, 1C e 1B), impegnate nella messa in sicurezza dell’area e nella rimozione dell’albero caduto. Le operazioni si sono rivelate complesse anche per la collocazione del pino, precipitato in una zona di altissimo valore storico e archeologico.

Forze dell’ordine e area transennata

Sul posto sono giunti gli agenti del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale e i Carabinieri del comando di piazza Venezia, che hanno provveduto a isolare l’area e a gestire la viabilità.

Gli agenti hanno messo in sicurezza l’area per consentire la rimozione dell’albero che ha ostruito parzialmente la carreggiata e il passaggio pedonale.

I caschi bianchi sono tuttora impegnati nella delimitazione della zona fino al termine delle operazioni di verifica e ripristino delle condizioni di sicurezza da parte dei vigili del Fuoco e della protezione civile.

Via dei Fori Imperiali è stata transennata, quindi, e resterà interdetta fino al completamento delle verifiche tecniche e degli interventi di ripristino per garantire condizioni di piena sicurezza.

Il terzo crollo in poche settimane

L’episodio riaccende l’attenzione su una criticità già emersa nelle ultime settimane. Quello di oggi è infatti il terzo albero crollato nella stessa area, dopo il penultimo episodio avvenuto lo scorso 8 gennaio. Una sequenza che solleva interrogativi sullo stato di salute delle alberature storiche della Capitale e sulla necessità di controlli più stringenti, soprattutto in zone ad alta frequentazione.

Sicurezza e prevenzione sotto osservazione

Le cause del crollo sono ancora in fase di accertamento, ma l’ennesimo episodio riporta al centro del dibattito il tema della manutenzione del verde urbano e della prevenzione dei rischi. In un’area simbolo come via dei Fori Imperiali, dove la storia convive quotidianamente con il flusso turistico, ogni cedimento diventa una questione di sicurezza pubblica.

Per oggi, Roma tira un sospiro di sollievo per l’assenza di conseguenze più gravi. Ma i cittadini restano con una domanda aperta e inevitabile: quante altre volte si dovrà sfiorare la tragedia prima di un intervento strutturale e sistematico sul patrimonio arboreo della città?

AGGIORNAMENTO

Fori Imperiali, disposta la chiusura da Largo Corrado Ricci a Piazza Venezia

A seguito della caduta dell’albero avvenuta oggi in via dei Fori Imperiali , altezza via di San Pietro in Carcere, disposta la chiusura al transito veicolare e pedonale di via dei Fori Imperiali, da Largo Corrado Ricci a Piazza Venezia, per consentire le operazioni di verifica da parte degli organi competenti sulle alberature presenti nell'area.

Predisposti i servizi di chiusura e gestione della circolazione da parte della Polizia Locale di Roma Capitale.