Nessun ferito, ma cresce l’allarme sulla sicurezza del verde urbano nel cuore della Capitale

Roma - Un altro albero è caduto nella notte lungo via dei Fori Imperiali, uno dei tratti più iconici e frequentati della Capitale. Il cedimento è avvenuto nelle prime ore di giovedì 8 gennaio, fortunatamente senza provocare feriti o danni a persone e veicoli.

Si tratta del secondo pino crollato in pochi giorni nella stessa area, dopo l’episodio registrato lo scorso 4 gennaio nei pressi del Colosseo, a breve distanza dal luogo dell’ultimo incidente.

L’intervento dei vigili del fuoco all’alba

L’allarme è scattato intorno alle 5 del mattino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno provveduto rapidamente alla rimozione del pino abbattuto e alla messa in sicurezza dell’area interessata.

L’operazione si è svolta senza particolari criticità e ha permesso di ripristinare la viabilità in tempi brevi, evitando ulteriori disagi in una zona che, già dalle prime ore del giorno, registra un intenso flusso di residenti, lavoratori e turisti.

Nessun ferito, ma poteva essere una tragedia

Secondo quanto si apprende, nessuna persona è rimasta coinvolta nel crollo. Un esito fortunato, considerando che via dei Fori Imperiali è quotidianamente attraversata da migliaia di visitatori e rappresenta uno dei principali assi turistici della città.

L’episodio, avvenuto in piena notte, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se si fosse verificato in un orario di maggiore affluenza.

Il nodo del verde urbano e della manutenzione

Il nuovo crollo riaccende inevitabilmente il dibattito sulla gestione e manutenzione del verde urbano, in particolare nelle aree storiche e ad alta frequentazione. Il maltempo degli ultimi giorni, unito all’età e alle condizioni strutturali di molti alberi, rappresenta un fattore di rischio che impone controlli costanti e interventi programmati.

I Fori Imperiali, simbolo della Roma monumentale, sono anche un banco di prova per le politiche di tutela e sicurezza del patrimonio arboreo, chiamate a coniugare la conservazione del paesaggio con la protezione dell’incolumità pubblica.

Area messa in sicurezza e strada riaperta

Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, l’area è stata rapidamente bonificata e via dei Fori Imperiali è tornata pienamente fruibile. Resta però l’attenzione alta su una sequenza di episodi che, nel giro di pochi giorni, ha messo in evidenza la fragilità di alcuni alberi nel cuore della Capitale.