Ostia - Bisogna finire bene Aprile! Quest'era l'imperativo da rispettare per entrambe le compagini, in una gara fondamentale (punti importantissimi in chiave salvezza). E Così, nel giorno delle primarie del PD, Pescatori e Garbatella si dividono tempi di gioco e la posta in palio, ma questo pari serve più agli ospiti che ai padroni di casa. Il primo tempo, tutto di marca giallo-rossa, si riassume nel tiro di Clolfi, bloccato a terra in due tempi da Micarelli, il quale si ripeterà nel secondo tempo. A Questo proposito, la ripresa vede i locali conquistare, poco alla volta, la supremazia territoriale. La quale, al diciannovesimo, si fa più marcata, con l'espulsione diretta di capitan Bertarelli, reo d'aver fermato in maniera scorretta un giocatore avversario oramai lanciato a rete.

I Giallo-verdi si fanno vedere in avanti con un calcio di punizione di Martini parato senza troppi problemi da Pividori. Il gol-partita si verificherebbe nel recupero, ma l'arbitro annulla per una (presunta) precedente posizione di fuorigioco di Martini.

Questi i risultati della penultima giornata di campionato: l'Aranova terzo in classifica ha sconfitto di misura il Città di Cerveteri (rimasto a 38), l'Atletico Ladispoli ha sconfitto il Fiumicino (bloccato a 49), il Casalotti ha avuto ragione (tra le mura amiche) del Ronciglione (finalista della Coppa Italia Promozione), il Canale Monterano Calcio ha agguantato il Città di Cerveteri a 38 grazie al successo sul campo dei vice-capilista Polisportiva Monti Cimini.

Dal canto suo, il Montefiascone è andato a bloccare (in trasferta) sul risultato delle reti bianche il Santa Severa, salito a 42, mentre la sfida tra San Lorenzo Nuovo e Corneto Tarquinia è stata spettacolare, ma non c'è stato un vincitore (4-4 il finale, con 38 lunghezze per gli uni e 31 per i penultimi). La classifica è questa, prima degli ultimi 90' della regular season (Montespaccato promosso come primo, Capranica retrocesso come ultimo): Polisportiva Monti Cimini e Play Eur secondi con 71 punti, segue Aranova a 52, quindi Fiumicino e Ronciglione a 49, Montefiascone e Atletico Ladispoli 44, sesto posto per il Soccer Santa Severa, Palocco settimo a 39 (gli arancio-blu si sono imposti con una manita sul terreno di gioco del Capranica), quindi il "quadrilatero" Canale Monterano Calcio-Città di Cerveteri-Football Club Garbatella-San Lorenzo Nuovo a quota 38, l'accoppiata Pescatori-Casalotti a 33 e, come già scritto, chiude il Corneto Tarquinia.

Le ultime contese saranno Canale Monterano Calcio-San Lorenzo Nuovo (un vero e proprio spareggio-salvezza, dove chi vincerà, quasi certamente, i play-out eviterà), Città di Cerveteri - Pescatori Ostia (altra partita "da dentro o fuori", dove i ragazzi di mister Faraco non potranno permettersi il lusso di sbagliare), Corneto Tarquinia - Aranova (dove i locali si giocheranno le loro ultime speranze di raggiungere i play-out, ma dipenderà anche dal risultato di Cerveteri), Garbatella-Casalotti (anche in questo caso, la pressione è più sulla formazione che giocherà fuori casa), Fiumicino - Soccer Santa Severa, Montefiascone - Polisportiva Monti Cimini (stesso discorso fatto per Casalotti e Pescatori, ma qui vale in chiave play-off), Palocco - Atletico Ladispoli e Ronciglione United-Play Eur (stessa cosa del Monti Cimini). Solo 2 squadre sono tranquille, e cioè quelle protagoniste del testa-coda, ma per tutte le altre tutti i discorsi sono ancora aperti, dai play-off alla retrocessione diretta.  In bocca al lupo a tutti!

PESCATORI: Micarelli 7, Simei 6, De Luca 6, Lo Presti 6, Stampone 6, Schiavoni 6, Cappelli 6, Ercolani 6, Alesi 6, Martini 6, D'Antoni 6. A disp.: Micucci, Dionisi, Proietti, Cesaretti, Capobianchi, Ceccon, Masciangelo. All.: Faraco 6.

GARBATELLA: Pividori 7, Fisichella 5.5, Forte 6, Crocetti 6, Luziatelli 6, Bertarelli 5, Clolfi 6, Starace 6, Casu 6, Di Cicco 6, Montenero 6. A disp.: Ottaviani, Scaramuzzino, Rossi, Cornetta, D'Alessandro, Manni, Bendia. All.: Durante 6.

ARBITRO: Felici d'Aprilia 6. ASSISTENTI: Orsini e Dante di Roma Uno 6. AMMONITO: 41' Fisichella (G). ESPULSO: 64' Bertarelli (capitano Garbatella) per fallo da ultimo uomo.