Domenica 15 febbraio il Santo Padre sarà a Ostia, nella parrocchia di Santa Maria Regina Pacis, prima di una serie di cinque visite pastorali nei settori della diocesi capitoline. Un appuntamento atteso che rinnova l’attenzione della Chiesa per il litorale romano, nel solco dell’impegno del predecessore Francesco

Ostia (Rm) – Ostia è pronta ad accogliere Papa Leone XIV. La notizia dell’incontro pastorale di domenica 15 febbraio si è diffusa nel fine settimana, portando entusiasmo e commozione tra i fedeli del litorale romano.

Ad annunciarlo è stato padre Giovanni Patanè, parroco della Santa Maria Regina Pacis, che ha informato la comunità dell’arrivo del Pontefice nella parrocchia di Ostia. Una scelta che segna simbolicamente l’avvio delle visite pastorali di Papa Leone XIV nelle comunità della Capitale.

Il programma della visita a Regina Pacis

Nei prossimi giorni verranno diffusi i dettagli organizzativi, ma il programma della giornata è già delineato. Il Papa arriverà intorno alle ore 16 per visitare le diverse realtà parrocchiali, incontrando fedeli, operatori pastorali e volontari.

Alle ore 18 è prevista la celebrazione della Santa Messa, momento culminante della visita. La parrocchia sta predisponendo spazi sia all’interno della chiesa sia all’esterno, per consentire la partecipazione del maggior numero possibile di parrocchiani e fedeli provenienti anche da altre zone del territorio.

La gioia della comunità e il legame con Francesco

“Siamo davvero onorati che il Santo Padre abbia scelto la nostra parrocchia, intitolata alla Vergine Maria Regina della Pace, per iniziare i suoi incontri pastorali con la diocesi di Roma”, raccontano i parrocchiani.

Nelle parole della comunità emerge anche un forte senso di continuità: “Ringraziamo Dio e Papa Francesco, che durante il suo pontificato ha riservato grande attenzione a Ostia. Sosteniamo Papa Leone XIV e i sacerdoti delle nostre parrocchie, che hanno bisogno di preghiere e di aiuti concreti”.

L’incontro con il clero romano

Oltre alle visite parrocchiali, Papa Leone XIV incontrerà anche il clero della diocesi di Roma. L’appuntamento, secondo tradizione, è fissato per il giovedì successivo al Mercoledì delle Ceneri, ossia giovedì 19 febbraio, alle ore 10, nell’Aula Paolo VI.

Un momento di dialogo e confronto che apre ufficialmente il cammino quaresimale della Chiesa di Roma.

Cinque parrocchie, cinque settori della diocesi

Nel tempo di Quaresima il Pontefice visiterà una parrocchia per ciascuno dei settori pastorali in cui è suddivisa la diocesi di Roma. Un itinerario che attraversa idealmente tutta la città:

Santa Maria Regina Pacis, Ostia (Settore Sud) – 15 febbraio
Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio – 22 febbraio
Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo – 1° marzo
Santa Maria della Presentazione – 8 marzo
Sacro Cuore di Gesù a Ponte Mammolo – 15 marzo

Un percorso che mette al centro le comunità locali e le loro specificità.

Reina: “Vere e proprie visite pastorali”

A spiegare il significato di questo cammino è il cardinale vicario Baldo Reina: “Saranno vere e proprie visite pastorali. Papa Leone XIV incontrerà gli organismi di partecipazione, gli animatori pastorali e alcune realtà giovanili. Il culmine sarà la celebrazione eucaristica con tutta la comunità parrocchiale”.

Un’iniziativa che si inserisce nella tradizione dei predecessori e che rappresenta, per la diocesi di Roma, un’occasione preziosa di confronto diretto con il proprio Vescovo.

Ostia, primo segno di un cammino condiviso

La scelta di iniziare da Ostia non è casuale. Regina Pacis diventa così il primo tassello di un percorso che unisce centro e periferie, comunità storiche e territori più fragili. Un segno di attenzione pastorale che rafforza il legame tra la Chiesa e il litorale romano, aprendo una stagione di ascolto, prossimità e condivisione.