Un intervento atteso da anni dai residenti, più volte sollecitato per la sicurezza di pedoni e automobilisti

Ostia (Rm) – Dopo anni di segnalazioni e richieste da parte dei cittadini, diventa finalmente operativa la convenzione tra il Dipartimento Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale e Ama S.p.A. per lo spazzamento straordinario della sabbia che, a seguito di mareggiate e forti raffiche di vento, invade strade e marciapiedi del litorale.

Un intervento atteso da tempo dai residenti di Ostia, che più volte avevano sollecitato l’Amministrazione per porre fine a una situazione di rischio ricorrente per la sicurezza urbana.

La convenzione illustrata in Commissione Ambiente

Il servizio è stato presentato ieri, lunedì 19 gennaio, nel corso della Commissione Ambiente. 

Gli uffici del Dipartimento Ambiente hanno illustrato i contenuti della convenzione, pensata per intervenire in modo mirato e rapido in caso di eventi atmosferici eccezionali, come le violente raffiche di vento che spingono grandi quantità di sabbia dalle spiagge verso carreggiate e percorsi pedonali.

Sabbia su strade e marciapiedi: un rischio segnalato più volte dai cittadini

Cumuli di sabbia su marciapiedi e carreggiate non rappresentano solo un problema di decoro, ma un concreto pericolo per pedoni, ciclisti e automobilisti.

Proprio su questo punto, negli anni, residenti, comitati di quartiere e alcuni esponenti politici avevano più volte chiesto interventi strutturati, soprattutto lungo il lungomare e nelle aree limitrofe, dove la sabbia accumulata rende spesso scivolose le superfici e riduce la sicurezza della circolazione.

Alfonsi: “Interventi straordinari per la sicurezza del litorale”

La convenzione – spiega Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti – non sostituisce l’attività ordinaria di pulizia, ma consente ad Ama di effettuare interventi straordinari nel lungomare di Ostia e nelle zone più esposte. In caso di mareggiate e vento intenso, la sabbia può diventare una fonte di pericolo reale se non rimossa tempestivamente”.

L’Assessorato e il Dipartimento Rifiuti hanno individuato 100mila euro complessivi, risorse dedicate a coprire il periodo da dicembre 2025 a marzo 2026, senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini.

Come funziona il servizio di spazzamento

Il servizio prevede la rimozione dei cumuli di sabbia nelle aree costiere; l’utilizzo di mezzi meccanici e spazzatrici stradali e l’impiego di mezzi compattatori e, se necessario, spazzamento manuale.

L’obiettivo è ripristinare rapidamente la piena fruibilità e sicurezza degli spazi pubblici.

Interventi “a chiamata” e tempi certi

Gli interventi vengono attivati “a chiamata” dal Dipartimento Rifiuti, dal Municipio X o dal Gruppo territoriale della Polizia Locale.
Ama dovrà intervenire entro 5 giorni solari dalla segnalazione, con tempi riducibili in caso di urgenza o situazioni particolarmente critiche.

Già operativo il primo intervento a piazzale Magellano

“All’interno della convenzione – conclude Alfonsi è già stato effettuato un primo intervento significativo nelle aree intorno a piazzale Magellano. Grazie all’extra Tari abbiamo finalmente uno strumento dedicato che risponde a richieste avanzate più volte dai cittadini e che garantisce decoro, sicurezza e vivibilità del litorale”.

Un passo concreto, dunque, verso una gestione più attenta delle criticità storiche di Ostia, che restituisce sicurezza a strade e marciapiedi e risponde a un’esigenza sentita da tempo dalla comunità locale.