Ostia piange Roberto Neri, stimato cardiologo: stroncato da un malore a Bracciano
Di Maria Grazia Stella il 25/08/2025
Appassionato di sport, aveva dedicato la sua vita alla cura dei pazienti del territorio. Il cordoglio della Asl Roma 3 e della comunità lidense
Ostia (Rm) – Grande dolore a Ostia per la scomparsa del dottor Roberto Neri, 72 anni, cardiologo di riferimento per il territorio, per decenni in servizio presso il reparto di cardiologia dell’ospedale Grassi.
Il medico è deceduto improvvisamente domenica 24 agosto, mentre si trovava nei pressi del lago di Bracciano, dove viveva dopo il pensionamento avvenuto circa un anno e mezzo fa. Sportivo appassionato, è stato colto da un malore fatale durante un’escursione in bicicletta. Secondo quanto avrebbero riferito alcuni presenti, sarebbe stato visto accasciarsi improvvisamente. Sulla dinamica del drammatico episodio sono in corso gli accertamenti dei carabinieri della locale compagnia.
Il cordoglio della Asl Roma 3
La Asl Roma 3, presso la quale il dottor Neri ha lavorato per gran parte della sua carriera, ha espresso con una nota ufficiale la propria vicinanza alla famiglia:
“Con profonda tristezza abbiamo appreso la notizia della scomparsa del dottor Roberto Neri, stimato cardiologo del territorio che con la sua competenza e umanità ha operato per il bene collettivo, senza mai far mancare la sua presenza con grande abnegazione professionale e personale. Con il suo impegno ha contribuito in maniera importante alla crescita e alla qualità dell’assistenza sanitaria. Alla sua famiglia vanno i sentimenti di cordoglio e vicinanza della Asl Roma 3”.
L’affetto dei pazienti e dei colleghi
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati sui social da parte di pazienti, colleghi e conoscenti che lo ricordano per la sua disponibilità e la grande umanità:
“Era il mio punto di riferimento: bastava un messaggio per sentirmi rassicurata. Non so come faremo senza di lei, Doc”, scrive una paziente.“Abbiamo perso un grande cardiologo e un grande uomo, dal cuore immenso. Condoglianze alla famiglia”, aggiunge un altro. “Ciao Doc, non solo medico ma amico e maestro. Ci hai insegnato tanto, non ti dimenticheremo mai”, ricorda un collega.
Anche Ikon Ambulatori, dove il cardiologo collaborava, ha affidato il suo saluto a un post social:
“Comunichiamo con estremo dolore la scomparsa del nostro Cardiologo e Amico, dottor Neri, punto di riferimento del territorio da decenni. Ciao Roberto”.
Una comunità in lutto
La comunità lidense perde così un medico apprezzato non solo per le sue competenze professionali ma anche per la capacità di ascolto e la vicinanza ai pazienti.
Alla famiglia del dottor Neri giungano le più sentite condoglianze anche dalla redazione di Ostia TV.

Tags: ostia, litorale romano