Ostia, Conforzi (FdI): “Cittadini preoccupati per un possibile abbattimento di alberi alle Repubbliche Marinare”
Di Redazione il 29/09/2025
“La questione è particolarmente sentita anche alla luce della diffusione del cancro rosa dei platani, patologia che negli ultimi anni ha già compromesso numerosi esemplari”
Ostia (Rm) – “In questi giorni numerosi residenti e associazioni del territorio mi hanno manifestato forte preoccupazione per un possibile e massiccio abbattimento di alberi nel quadrante delle Repubbliche Marinare. Secondo notizie riportate dalla stampa locale, gli interventi riguarderebbero alcune delle strade storiche del Lido, tra cui corso Duca di Genova, via delle Sirene, via Rutilio Namaziano e l’area di via Sangallo.
La questione – sottolinea Giuseppe Conforzi, capogruppo di Fratelli d'Italia X Municipio – è particolarmente sentita, anche alla luce della diffusione del cancro rosa dei platani, patologia che negli ultimi anni ha già compromesso numerosi esemplari. Tuttavia, i cittadini segnalano come la malattia sia stata aggravata da manutenzioni eseguite in modo inadeguato: potature effettuate senza la necessaria sanificazione degli strumenti, ferite alla corteccia e radici danneggiate da scavi e transiti di mezzi pesanti, avrebbero contribuito ad accelerarne la propagazione”.
Da qui la richiesta di Fratelli d’Italia affinché l’amministrazione municipale e comunale garantisca la massima trasparenza e adotti misure concrete:
• pubblicare i controlli fitopatologici sugli alberi destinati all’abbattimento;
• valutare interventi per rallentare il decorso della malattia sugli esemplari colpiti;
• salvaguardare gli alberi sani, evitando tagli indiscriminati che rischiano di cancellare un patrimonio storico e ambientale di grande valore per Ostia.
“Difendere il verde urbano – conclude Conforzi – significa tutelare la salute, la qualità della vita e l’identità del nostro territorio. Non possiamo permettere che, in pochi mesi, si perda ciò che la natura e la comunità hanno fatto crescere in decenni”.

Tags: ostia, litorale romano