Ostia, Bucci (Fi): “Incendi e parassiti, pinete a rischio ma la Riserva è assente”
Di Redazione il 23/07/2023
“Le pinete di Castel Fusano, di Procoio e Acquerosse, polmoni verdi del litorale romano, sono sempre più a rischio: siamo vittime dell’immobilismo della Riserva statale del Litorale romano che non si riunisce dall’8 agosto dello scorso anno”
Ostia - "I pini di Ostia continuano ad essere abbandonati a sé stessi e le pinete di Castel Fusano, di Procoio e Acquerosse, polmoni verdi del litorale romano, sono sempre più a rischio. Siamo vittime dell’immobilismo della Riserva statale del Litorale romano che non si riunisce dall’8 agosto dello scorso anno. Solleciteremo il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin per chiedere la costituzione e la conseguente convocazione urgente dell’Ente naturalistico".
Così in una nota Francesco Bucci, Coordinatore dei giovani di Forza Italia per il Municipio Roma X.
"I nostri pini sono sempre più colpiti dal parassita cocciniglia tartaruga che sta provocando danni in tutta Roma. Le piante avrebbero bisogno di cure immediate ma data l’assenza della Commissione della Riserva del litorale romano tutto resta fermo e le nostre pinete sono più in sofferenza. A tutto questo si aggiunge il problema del malfunzionamento dei sistemi antincendio, un grave rischio con la siccità e le alte temperature di questi giorni. Non vorremmo doverci trovare a fare i conti con un nuovo devastante incendio come quello del duemila che avrebbe un impatto ancora più catastrofico di allora sull’ecosistema" conclude Bucci.
Tags: ostia, litorale romano