Metalli (FdI): “Inaccettabili gli attacchi del sindaco di Capaci contro Arianna Meloni: dalle istituzioni serve responsabilità”
Di Redazione il 14/09/2025
“Non si può restare in silenzio di fronte a chi utilizza un ruolo pubblico per diffondere livore ideologico: le istituzioni devono essere luogo di confronto, non di odio”
Roma – “Le dichiarazioni del sindaco di Capaci, Pietro Puccio, esponente del Partito Democratico, rappresentano un grave atto di violenza verbale e politica, indegno di chi ricopre un ruolo istituzionale. Definire Arianna Meloni “una autentica e miserabile fascista”, aggiungendo che “sostengono un governo criminale, macchiato di sangue e di orrori nei confronti di un intero popolo”, non solo è profondamente offensivo, ma contribuisce ad alimentare un clima d’odio e intolleranza verso il governo guidato da Giorgia Meloni e, in questo caso, verso sua sorella Arianna, colpevole soltanto di aver espresso legittimamente la propria opinione sulla vicenda della Flotilla. Non si può restare in silenzio di fronte a chi utilizza un ruolo pubblico per diffondere livore ideologico: le istituzioni devono essere luogo di confronto, non di odio”.
Lo dichiara Massimiliano Metalli, responsabile del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Fratelli d’Italia – Roma.
“La politica torni ad essere confronto democratico”
“Come ha recentemente ricordato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: ‘Odio e violenza politica stanno tornando drammaticamente una realtà. Anche in Italia il clima sta diventando insostenibile. È arrivato il momento di chiedere conto alla sinistra di questo continuo minimizzare, o addirittura giustificare, atteggiamenti di criminalizzazione e violenza verso chi la pensa in modo diverso’.
È necessario – conclude Metalli – che chi rappresenta le istituzioni torni ad avere rispetto delle opinioni altrui e della funzione che ricopre, agendo con senso di responsabilità nei confronti dei cittadini. La politica deve tornare a essere un luogo di confronto democratico, senza alimentare odio né violenza”.
