Ostia – “Natale non significa soltanto regaliSi pensa sempre al Natale per i regali, per ricevere qualcosa mentre invece, per noi, è stare insieme, far sorridere le persone, divertirsi e divertire”.


IL NATALE - A spiegare a Ostia Tv lo ‘spirito del Natale’, il senso autentico di questa festa che nel nostro paese si celebra da duemila anni e che secondo la tradizione cristiana significa solidarietà, amore, generosità, condivisione, in una parola bontà, non sono né sacerdoti né adulti filantropi né volontari di una qualche encomiabile associazione. No, a spiegare con grande semplicità la loro visione del Natale sono tre simpaticissimi, giovanissimi teen ager che vestiti da Babbo Natale ieri sfrecciavano sui loro skateboard al pontile di Ostia.


GLI SKATER Facce pulite, berretti e casacche rosso fuoco, sorrisi irresistibili i tre skater si sono esibiti in evoluzioni, acrobazie ‘al limite del possibile’ strappando a loro volta i sorrisi divertiti dei passanti, sorpresi da questo simpatico quanto imprevisto spettacolo di street sport. Per uno dei tre ragazzi fine anticipata della performance perché, nella foga di compiere l’ennesima complessa piroetta sulla tavola, il ‘mezzo’ non ha ‘retto’ e si è schiantato, spaccandosi. Il giovanissimo Babbo Natale non s’è presa più di tanto… Anzi, tornerà con i suoi compagnia a schizzare veloce sullo skateboard al pontile, a piazza Anco Marzio o al porto turistico.




GLI STREET SPORT - Uno dei Babbo Natale skater, tra un doppio salto e l’altro con la tavola che sembra ‘incollata’ ai piedi, ha spiegato, rispondendo ad una domanda di Ostia Tv, che sul litorale non vi sono più luoghi adatti per la pratica degli sport di strada. “Bisogna andare in centro oppure a Cinecittà”, ha detto. Un disagio, certo, non avere più una struttura idonea dove correre e saltare, eppure questi giovanissimi hanno tanto di quell’entusiasmo, di quell’allegria, di quella simpatia che non si lasciano fermare. E con i loro skate hanno fatto gli auguri più carini non solo a Ostia, il mare di Roma, ma anche a tutti i romani.


I SUPPER
- Auguri altrettanto spensierati, allegri e sbarazzini li hanno regalati i Babbi e Mamme Natale che ieri l’altro, indossando il costume rosso, insieme ai loro assistenti elfi in tuta nera, hanno ‘suppato’ tra una risata e l’altra a Ostia. In piedi sulle loro tavole, una dozzina di straordinari e coraggiosi sportivi hanno pagaiato sulla superficie calma del mare, offrendo uno spettacolo tanto insolito quanto eccezionale. Su Facebook V.P. scrive: “E qualcuno ci chiede...ma avete SUPPATO? ecco le prove!! siamo il top dei Babbi Natale!!!.




OSTIA - ‘Lo spirito del Natale contagia il litorale: Ostia è anche questo!’ dà il titolo alla photo gallery presente su Facebook. Una serie di scatti che esprimono gioia di vivere, serenità, e che ritraggono persone, adulti in questo caso, che hanno voluto vivere e condividere insieme un momento speciale, con grandissima semplicità. Ecco: Ostia è anche questo. Ostia non è solo il municipio commissariato e sciolto per mafia. Ostia non è solo ‘infiltrazioni mafiose e criminalità’. Illegalità e abusivismo. Appalti e tangenti. Dirigenti e amministratori corrotti. Ostia è, per fortuna, molto molto di più. Una città di mare dove vivono e lavorano persone oneste che con la corruzione non c’entrano nulla. Una città dove abitano ragazzi e adulti spiritosi che si vestono da Babbo Natale regalando a tutti un sorriso.