Infernetto, presunti amianto e materiali pericolosi nel cantiere Ama: la denuncia di Fratelli d’Italia
Di Redazione il 09/10/2025
FdI: “Serve chiarezza immediata dal Comune di Roma. Presentato un esposto e chiesta la convocazione della Commissione Trasparenza”
Infernetto (Roma) – “Quanto sta accadendo nel quartiere Infernetto, nell’area del cantiere Ama di via Ermanno Wolf Ferrari, è estremamente grave e merita risposte immediate e trasparenti da parte del Comune di Roma.
Le segnalazioni relative alla possibile presenza di materiali pericolosi, tra cui – secondo alcune fonti – anche amianto, impongono un’assunzione di responsabilità chiara e urgente da parte dell’Amministrazione capitolina”.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, il gruppo capitolino e il gruppo del Municipio X di Fratelli d’Italia.
Rischi per la salute pubblica e per l’ambiente
Secondo quanto riportano gli esponenti di FdI, le preoccupazioni riguardano non solo l’interruzione dei lavori, ma anche la mancanza di vigilanza e gestione del sito da parte del Comune.
Per oltre venti giorni – spiegano – l’area sarebbe rimasta abbandonata e priva di misure di sicurezza, esposta agli agenti atmosferici e con potenziali rischi per la salute pubblica e per l’ambiente.
“Si tratta di un atteggiamento superficiale e irresponsabile che non può essere tollerato.
Chiederemo la convocazione urgente della Commissione Trasparenza, affinché si faccia piena luce su quanto accaduto e si accertino eventuali negligenze da parte degli uffici competenti”, sottolineano i rappresentanti di Fratelli d’Italia.
Chiarimenti richiesti al sindaco e all’assessore
FdI chiede inoltre al sindaco Roberto Gualtieri e all’assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi di chiarire quali controlli siano stati effettuati sull’area prima e dopo l’avvio dei lavori, e di sospendere ogni intervento fino a quando non sarà garantita la piena sicurezza del cantiere.
Esposto alla Procura e segnalazioni alle autorità sanitarie
Per tutelare i cittadini, Fratelli d’Italia ha già presentato un esposto alla Procura della Repubblica, un’interrogazione municipale e una segnalazione alla Asl competente, chiedendo verifiche immediate sull’area.
“Pronti a scendere in piazza”
“Siamo pronti a scendere in piazza insieme ai residenti per difendere la salute e la sicurezza della comunità dell’Infernetto. I cittadini non possono essere lasciati nell’incertezza né trattati come cittadini di serie B.
La salute, la sicurezza e la trasparenza amministrativa devono venire prima di tutto”, concludono i gruppi capitolino e municipale di Fratelli d’Italia.
Tags: entroterra