Infernetto, ladri sorpresi dalle telecamere: uno bloccato dal proprietario di un'abitazione, entrambi arrestati
Di Maria Grazia Stella il 02/02/2026
Tentano il furto in due villini nella stessa notte. I proprietari li vedono in diretta sui monitor di videosorveglianza e danno l’allarme. Decisivo l’intervento del X Distretto Lido e delle Volanti: in manette due uomini, entrambi con precedenti
Infernetto (Rm) - Notte di tensione e prontezza civica all’Infernetto, quartiere residenziale dell'entroterra del X Municipio, dove due uomini hanno cercato di introdursi in altrettante ville, finendo però incastrati dalle immagini delle telecamere e dall’immediata reazione dei residenti. E' accaduto nella notte del 30 gennaio scorso: una sequenza di tentativi di furto, segnalazioni al Numero Unico delle Emergenze e interventi rapidi della polizia che si è conclusa con due arresti.
Il primo tentativo: scoperti in giardino
Tutto inizia in una villetta di via Luigi Perrachio. Il proprietario, svegliato da rumori sospetti, controlla il monitor dell’impianto di videosorveglianza e vede due uomini muoversi nel giardino, intenti a puntare una bicicletta.
Senza esitazioni chiama il 112 e, subito dopo, scende all’esterno riuscendo a bloccare uno dei due, un 25enne romano già noto alle forze dell’ordine. Il complice, invece, riesce a fuggire.
Poco dopo arrivano sul posto gli agenti del X Distretto Lido e della Sezione Volanti, che arrestano il giovane per furto.
La fuga e il secondo intervento
Scattano immediatamente le ricerche del complice con una battuta nella zona. Nel frattempo, al 112 giunge una nuova segnalazione: un’altra intrusione, a breve distanza, nei pressi di via Wolf Ferrari. Anche in questo caso è la tecnologia a fare la differenza. La proprietaria di una villa, osservando le immagini in diretta del sistema di sorveglianza, nota la presenza di un intruso e chiede aiuto.
I poliziotti arrivano rapidamente e fermano un uomo di 30 anni, anch’egli con precedenti: è il complice fuggito poco prima. Addosso gli viene trovata una grossa tenaglia, compatibile con gli attrezzi da scasso. Per lui scatta l’arresto per tentato furto.
Gli arresti e la convalida
Entrambi gli uomini sono stati arrestati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria. La Procura ha successivamente convalidato l’operato delle forze dell’ordine, chiudendo una notte che, grazie alla prontezza dei cittadini e al tempestivo intervento della polizia, si è conclusa senza conseguenze peggiori.

Tags: entroterra
