Nel corso dell'operazione sono stati controllati gli occupanti delle abitazioni per la verifica della loro posizione giuridica sul territorio nazionale e sul regolare possesso dei titoli autorizzativi per la permanenza


Infernetto (Rm) – Blitz dei carabinieri all’Infernetto, quartiere residenziale dell’entroterra del X Municipio. 

L’operazione dei militari della Compagnia di Ostia è scattata alle prime luci dell’alba di oggi, martedì 1° luglio, in via Gaspare Scuderi, una zona che versa in problematiche situazioni, anche passate, sociali.

Il censimento di 50 cittadini stranieri

Qui i carabinieri stanno eseguendo un servizio straordinario volto al controllo e al censimento delle persone che vivono all’interno di un complesso abitativo composto da circa una quarantina di moduli, tra monolocali e bilocali, in condizioni di degrado e abbandono.

Nel plesso vivono stabilmente, nelle diverse abitazioni, 50 cittadini stranieri che si trovano in condizioni precarie e di marginalità. 

I militari stanno verificando anche la loro posizione giuridica sul territorio nazionale e sul regolare possesso dei titoli autorizzativi per la permanenza in Italia.

L’obiettivo dell’operazione

L’obiettivo dell’operazione condotta sin dal primo mattino nel ‘villaggio’ di via Gaspare Scuderi dagli uomini dell’Arma è sia la verifica della posizione giuridica di ogni singolo abitante nel nostro Paese, sia la tutela della sicurezza nel quartiere, in un’area nota anche in passato per episodi di marginalità e degrado, così come segnalato dai residenti.

I risultati saranno trasmessi alle autorità competenti che potrebbero attivare interventi da parte degli uffici comunali. 

In aggiornamento