“Un dato allarmante che testimonia sia l’intensificarsi dell’emergenza legata alle alte temperature e ai comportamenti irresponsabili sia la straordinaria efficacia e tempestività del nostro sistema di protezione civile”

Roma - Dal 15 giugno al 25 luglio, i Vigili del Fuoco hanno effettuato 32.869 interventi per incendi boschivi e di vegetazione, 8.671 in più rispetto allo stesso periodo del 2024. Un dato allarmante che testimonia, da una parte, l’intensificarsi dell’emergenza legata alle alte temperature e ai comportamenti irresponsabili, e dall’altra la straordinaria efficacia e tempestività del nostro sistema di protezione civile. 

Registrati 6.910 interventi dei vigili del fuoco nell’ultima settimana

Solo nell’ultima settimana si sono registrati 6.910 interventi, con un forte impatto soprattutto nelle regioni del Sud. A supporto delle squadre a terra, la flotta aerea del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha effettuato 153 missioni, mentre il personale terrestre ha prestato oltre 11.400 ore di servizio. 

L’alto livello di professionalità e spirito di sacrificio degli uomini e delle donne del Corpo nazionale

“Un impegno che testimonia ancora una volta l’elevato livello di professionalità, dedizione e spirito di sacrificio degli uomini e delle donne del Corpo Nazionale. Desidero esprimere la più profonda gratitudine a tutti i Vigili del Fuoco e agli operatori della Protezione Civile che, con coraggio, senso del dovere e instancabile determinazione, operano quotidianamente per salvaguardare vite umane, tutelare l’ambiente e difendere il nostro territorio, spesso affrontando situazioni estreme e pericolose. Ancora una volta, lo Stato è presente, con fermezza e determinazione, per affrontare l’emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini. Nessuna tolleranza verso chi, con gesti dolosi o colpevoli negligenze, mette a rischio la vita delle persone e l’integrità dei territori”. 

Lo dichiara Massimiliano Metalli, Responsabile del Dipartimento dei Vigili del Fuoco Fratelli d’Italia – Roma Capitale.