La circolazione interrotta per consentire l’intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118. Indaga la polizia

Roma – Attimi di forte tensione nella tarda mattinata di oggi, venerdì 28 novembre, alla stazione Garbatella della Metro B, dove un uomo – di carnagione scura e con ogni probabilità di nazionalità straniera – è stato investito da un convoglio in arrivo. L’incidente si è verificato intorno alle 10.55, suscitando panico tra i presenti e rendendo necessario un intervento di soccorso.

L’intervento dei vigili del fuoco

A seguito della segnalazione, la sala operativa del Comando provinciale di Roma ha inviato sul posto due squadre dei vigili del fuoco: la 7/A di Ostiense e la 11/A dell’Eur, supportate dal carro sollevamenti della Centrale e dal capo turno provinciale.

I pompieri hanno raggiunto l’uomo a circa 200 metri dalla banchina, riuscendo – grazie a una manovra rapida e coordinata con i sanitari del 118 – a liberarlo da sotto il convoglio. L’uomo, gravemente ferito, è stato stabilizzato in codice rosso e trasportato d’urgenza all’ospedale San Camillo. Le sue condizioni sono critiche, ma al momento non risulterebbe in pericolo immediato di vita.

Linea sospesa e disagi

Per consentire le operazioni di soccorso in sicurezza, la linea Metro B è stata sospesa nel tratto compreso tra Castro Pretorio ed Eur Magliana, in entrambe le direzioni.

Le indagini

Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato Colombo, che hanno immediatamente avviato gli accertamenti. Sono state acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza della stazione per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto.

L’incidente è avvenuto oggi, giornata di sciopero nazionale che interessa anche i trasporti.

Al momento nessuna ipotesi è esclusa: dalle prime ricostruzioni non sarebbe da scartare la possibilità di un gesto volontario, ma solo l’analisi dei filmati e le testimonianze dei presenti potranno fare piena chiarezza. Le indagini proseguono.

In aggiornamento