Fiumicino, torna la Best Woman 2026: il 6 dicembre la gara di 10 km e la Camminata in Rosa
Di Maria Grazia Stella il 04/11/2026
Domenica 6 dicembre la 33ª edizione della Best Woman – Trofeo Aeroporti di Roma, gara nazionale di atletica su strada. Partenza alle ore 9 da viale Danubio, mentre alle 10.30 prenderà il via la Camminata in Rosa contro la violenza di genere. Iscrizioni aperte su Endu

Fiumicino (Rm) – Dieci chilometri di corsa sulle strade di Fiumicino per uno degli appuntamenti più consolidati del calendario podistico del litorale romano. Domenica 6 dicembre torna la Best Woman – Trofeo Aeroporti di Roma, giunta alla sua 33ª edizione, con una gara competitiva nazionale e una camminata dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.
La manifestazione è organizzata dall'ASD Atletica Villa Guglielmi, con il patrocinio del Comune di Fiumicino e sotto l'egida del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).
A sostenere l'iniziativa come main sponsor sarà ancora Aeroporti di Roma (ADR), società che gestisce gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e alla quale è intitolato il trofeo.
Best Woman 2026, partenza alle 9 da viale Danubio
La competizione si svolgerà sulla distanza di 10 chilometri, lungo un percorso misurato e omologato dalla FIDAL, con inserimento nel calendario nazionale delle gare su strada.
Il ritrovo degli atleti è previsto alle ore 8 in largo Paolo Borsellino, all'altezza di viale Danubio, mentre lo старт della gara competitiva sarà dato alle ore 9.
Nella stessa area sarà allestito anche il traguardo, dove i partecipanti concluderanno la prova.
La Best Woman rappresenta da oltre trent'anni un appuntamento per gli atleti e gli appassionati di corsa, richiamando a Fiumicino il movimento podistico del territorio e non solo.
Camminata in Rosa, alle 10.30 l'iniziativa contro la violenza di genere
Accanto alla gara agonistica, il programma prevede il ritorno della Camminata in Rosa, iniziativa non competitiva dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.
La partenza è fissata alle ore 10.30.
La passeggiata affiancherà alla manifestazione sportiva un momento di partecipazione collettiva, coinvolgendo anche chi desidera prendere parte alla giornata senza affrontare la prova agonistica.
Iscrizioni Best Woman 2026: quota di 15 euro entro il 30 novembre
Per partecipare alla gara competitiva è possibile iscriversi attraverso la piattaforma Endu, seguendo le modalità indicate nel regolamento ufficiale.
La quota di partecipazione è fissata a 15 euro per le iscrizioni effettuate e pagate entro il 30 novembre 2026, con pettorale personalizzato.
L'organizzazione si avvale inoltre della collaborazione di alcune attività del territorio, tra cui Conad di via del Faro 60 e via Tempio della Fortuna 68, Singita Miracle Beach e Andreucci Gomme.
Best Woman a Fiumicino, il programma del 6 dicembre
L'appuntamento è in largo Paolo Borsellino, a viale Danubio, con il seguente programma:
Ore 8.00: ritrovo dei partecipanti alla gara competitiva.
Ore 9.00: partenza della Best Woman, corsa nazionale di 10 chilometri.
Ore 10.30: partenza della Camminata in Rosa contro la violenza di genere.
La 33ª edizione della Best Woman – Trofeo Aeroporti di Roma riporterà così sulle strade di Fiumicino una manifestazione che unisce atletica, partecipazione cittadina e sensibilizzazione sociale.
Tags: fiumicino, litorale romano










