Domenica 7 dicembre la 32ª edizione della storica corsa su strada organizzata dall’ASD Atletica Villa Guglielmi

Fiumicino (Rm) – Torna a Fiumicino uno degli appuntamenti più attesi della corsa su strada: la Best Woman – Trofeo Aeroporti di Roma, in programma domenica 7 dicembre.

Giunta alla sua 32ª edizione, la manifestazione è organizzata dall’ASD Atletica Villa Guglielmi, con il patrocinio del Comune di Fiumicino e sotto l’egida del Comitato Regionale Lazio della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

Anche quest’anno Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, rinnova la collaborazione con l’evento, confermando il titolo di Trofeo Aeroporti di Roma. Una partnership ormai consolidata, fondata sulla condivisione dei valori di sport, inclusione e comunità, che rafforza ulteriormente il legame tra la manifestazione e il territorio.

Un evento di valore sportivo e sociale

Inserita nel calendario nazionale FIDAL, la Best Woman sarà valida come Campionato Regionale Master FIDAL Lazio 2025 di corsa su strada sulla distanza di 10 km.
Nel corso degli anni la gara si è affermata come una delle prove più rappresentative del podismo laziale, capace di richiamare a ogni edizione oltre 1.400 partecipanti tra atleti, appassionati e famiglie provenienti da tutta Italia.

“Dopo un anno complesso torniamo con rinnovato entusiasmo” dichiara Ludovico Nerli Ballati, presidente dell’ASD Atletica Villa Guglielmi. “La Best Woman è una manifestazione che unisce sport e partecipazione, ma anche solidarietà e impegno civile. Siamo felici di riportarla nella sua dimensione più autentica, fatta di energia e condivisione”.

Il percorso

Il tracciato di 10 km, omologato e certificato FIDAL, partirà da via Lorenzo Bezzi alle ore 9:00, con arrivo all’interno del suggestivo Parco di Villa Guglielmi, cuore verde della città.

Accanto alla competizione ufficiale, torna anche quest’anno la Camminata in Rosa, camminata non competitiva aperta a tutti, divenuta ormai un simbolo della manifestazione.
Un’iniziativa che unisce sport e sensibilizzazione, dedicata alla lotta contro la violenza di genere e alla promozione di una cultura del rispetto e dell’inclusione.

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale www.bestwoman.it e sulla piattaforma EVODATA – ENDU, con chiusura fissata per martedì 2 dicembre 2025 alle ore 20:00.

Collaborazioni e sponsor

L’edizione 2025 vede la collaborazione di Singita Miracle Beach, San Benedetto Super Boost, Andreucci Gomme, Conad (via del Faro / via Tempio della Fortuna), e con il sostegno tecnico di Decathlon.
Una rete di partner che contribuisce alla riuscita di una manifestazione capace di unire sport, territorio e solidarietà.

Una giornata di sport e partecipazione

La Best Woman – Trofeo Aeroporti di Roma 2025 si prepara così a regalare a Fiumicino una nuova giornata di sport, energia e comunità, confermandosi come una delle corse più amate del panorama podistico nazionale e come un simbolo di tenacia, inclusione e rinascita.