Fiumicino protagonista in tv con La ricetta della felicità e Blanca 3 su Rai 1
Di Maria Grazia Stella il 24/09/2025
Le due fiction, attesissime nel palinsesto Rai, hanno scelto il territorio di Fiumicino come scenario di alcune tra le scene più suggestive
Fiumicino (Rm) – Dalle spiagge di Fregene e Maccarese alle vie storiche del centro cittadino, Fiumicino si conferma set televisivo per due grandi produzioni Rai: La ricetta della felicità e Blanca 3, entrambe in onda su Rai 1 in questa stagione.
Un risultato reso possibile grazie al lavoro della Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino, guidata da Alessandro De Nitto, che ha curato la parte organizzativa e logistica delle riprese sul territorio.
La ricetta della felicità – Dal 25 settembre su Rai 1
Prodotta da Stand by me e diretta da Giacomo Campiotti, già regista di successi come Braccialetti Rossi, la fiction vede protagoniste Cristiana Capotondi e Lucia Mascino, affiancate da Emma Benini e Flavio Parenti.
Le telecamere hanno ripreso luoghi iconici di Fiumicino: il centro storico, la stazione degli autobus di via della Foce Micina, il Ponte Due Giugno, le spiagge di Fregene e Maccarese. Anche diversi giovani del territorio hanno preso parte come comparse.
La storia racconta il crollo improvviso della vita di una donna, il cui marito scompare lasciando dietro di sé un’accusa di riciclaggio. Dal dolore nascerà un nuovo percorso, grazie all’incontro con una comunità surreale che vive in una pensione sul mare. I primi due episodi andranno in onda giovedì 25 settembre.
Blanca 3 – Dal 29 settembre su Rai 1
Torna la serie di punta di Rai 1 firmata Lux Vide, con Maria Chiara Giannetta nei panni di Blanca, la giovane consulente di polizia non vedente, e Giuseppe Zeno nel ruolo dell’ispettore Liguori.
In questa terza stagione, alcune delle indagini si intrecciano con scorci di Fiumicino: abitazioni private lungo via della Pesca e strade del territorio sono diventate set di scene cruciali, tra misteri ed emozioni.
La fiction andrà in onda da lunedì 29 settembre.
Fiumicino sempre più set cinematografico
La Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino esprime soddisfazione per i traguardi raggiunti nella valorizzazione del territorio e annuncia che da ottobre nuove produzioni italiane e internazionali gireranno scene tra strade, case e paesaggi locali, contribuendo a rafforzare l’immagine di Fiumicino come “città del cinema”.
Tags: fiumicino, litorale romano