A Torrimpietra stop alle attività scolastiche da fine giugno per interventi urgenti sull’edificio. Incontro con le famiglie e soluzioni alternative per garantire la continuità didattica. Lavori previsti fino all’inizio del prossimo anno

Torrimpietra (Rm) – La scuola dell’infanzia “Il Pagliaccetto” si prepara a chiudere i battenti a partire dalla fine di giugno. Una scelta obbligata, maturata dopo approfondite verifiche tecniche che hanno evidenziato criticità strutturali dell’edificio.

Nel corso della commissione congiunta Lavori Pubblici e Scuola, Sport e Cultura, svoltasi lo scorso 31 marzo, è stato fatto il punto sulla situazione: negli anni, sulla struttura erano già emerse crepe e segni di deterioramento, affrontati con interventi periodici. Tuttavia, gli ultimi accertamenti hanno reso evidente la necessità di lavori più incisivi e risolutivi.

Interventi strutturali e tempi dei lavori

Per consentire l’avvio del cantiere in condizioni di sicurezza, la scuola resterà chiusa per diversi mesi. L’obiettivo è completare gli interventi entro l’inizio del prossimo anno.

Si tratta di un’operazione complessa, che punta non solo a risolvere le criticità emerse, ma anche a garantire nel lungo periodo un ambiente scolastico sicuro e adeguato agli standard richiesti.

“L’attenzione e il lavoro programmato negli istituti scolastici è una scelta ponderata, mirata a risolvere criticità e miglioramenti da portare negli anni”, ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanna Onorati.

Il confronto con le famiglie

Nei giorni precedenti alla commissione, amministratori e tecnici hanno incontrato direttamente le famiglie all’interno dell’istituto per spiegare le ragioni della chiusura e illustrare le possibili alternative.

Un passaggio fondamentale per gestire una situazione delicata, che coinvolge bambini, genitori e personale scolastico.

“Abbiamo ritenuto fondamentale affrontare la questione in modo condiviso, ribadendo la piena disponibilità al confronto con le famiglie”, hanno dichiarato i presidenti di commissione Roberto Feola e Federica Cerulli.

Le soluzioni per la continuità didattica

Per evitare interruzioni nel percorso educativo, l’amministrazione ha previsto la possibilità di trasferire gli alunni in altri istituti del territorio.

Le strutture individuate si trovano principalmente nelle zone di Maccarese e Aranova, così da garantire soluzioni il più possibile accessibili alle famiglie coinvolte.

Un piano che punta a limitare i disagi, pur in un contesto inevitabilmente complesso.

Nidi e servizi: più posti disponibili

Nel corso della stessa seduta è stata annunciata anche la pubblicazione del bando per l’accesso agli asili nido comunali.

Per l’anno in corso è previsto un aumento dei posti disponibili, grazie anche al coinvolgimento di strutture accreditate, con l’obiettivo di ridurre il numero di bambini esclusi dal servizio.

Una scelta necessaria tra sicurezza e disagi

La chiusura della scuola “Il Pagliaccetto” rappresenta un passaggio difficile per la comunità di Torrimpietra, ma necessario per garantire condizioni di sicurezza adeguate.

Un intervento che, se da un lato comporta disagi organizzativi per le famiglie, dall’altro segna un investimento sul futuro, nella prospettiva di restituire alla comunità un edificio più sicuro e funzionale.

Una decisione complessa, che mette al centro la sicurezza dei più piccoli e la qualità degli spazi educativi.