Un nuovo progetto per asili nido e scuole dell’infanzia, tra inclusione, didattica e attenzione ai più piccoli

Fiumicino (Rm) – Un’attenzione concreta ai bambini e ai ragazzi, che parte dai luoghi dove crescono, giocano e imparano ogni giorno. E' stato presentato questa mattina, mercoledì 21 gennaio, in Commissione, il nuovo progetto per l’installazione di giochi formativi e inclusivi all’interno delle scuole dell’infanzia e degli asili nido del Comune di Fiumicino.

Un intervento che conferma la centralità delle politiche educative e dell’inclusione nelle scelte dell’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di rendere gli spazi scolastici sempre più accoglienti, sicuri e a misura di bambino.

Giochi didattici e inclusivi grazie ai fondi Astral

Il progetto è stato reso possibile grazie a fondi stanziati da Astral, intercettati dagli uffici dell’Area Tecnica dei Lavori Pubblici, e si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione degli spazi dedicati all’infanzia.

A darne notizia sono Roberto Feola, presidente della Commissione Lavori Pubblici, e Federica Cerulli, presidente della Commissione Scuola, Cultura e Sport, che hanno illustrato le linee guida dell’intervento e la sua portata sull’intero territorio comunale.

Inclusione e attività all’aperto al centro del progetto

L’obiettivo primario dell’iniziativa è la promozione dell’inclusione, insieme alla valorizzazione delle attività all’aperto come strumento educativo e di crescita.

Sono stati acquistati giochi cognitivi ed educativi, progettati per stimolare la creatività, il pensiero analogico e le capacità relazionali dei bambini, tenendo conto delle diverse fasce d’età e delle specifiche esigenze funzionali.

Le attrezzature, tutte certificate, favoriscono l’interazione e la socializzazione in un clima di condivisione e armonia.

Un intervento che coinvolge tutte le scuole del territorio

Il progetto interessa tutti i plessi scolastici del Comune di Fiumicino, da nord a sud, garantendo equità e uniformità di intervento. Oltre ai giochi inclusivi, nei plessi di Focene e Coni Zugna saranno realizzati anche due campi da mini basket, pensati per avvicinare i più piccoli allo sport in modo ludico e sicuro.

Un segnale chiaro dell’attenzione dell’Amministrazione non solo all’aspetto educativo, ma anche al benessere fisico e alla crescita equilibrata dei bambini.

Superare criticità storiche e migliorare la qualità degli spazi

Le azioni intraprese negli ultimi anni – sottolineano Feola e Cerulli si inseriscono in un percorso volto al miglioramento di criticità strutturali e organizzative di lunga data, con una rinnovata attenzione all’utilizzo e alla valorizzazione delle aree esterne degli istituti scolastici”.

Questo intervento rappresenta un primo passo: ulteriori progettualità sono già in fase di elaborazione da parte degli uffici competenti con l’obiettivo di rendere le scuole luoghi sempre più moderni e funzionali.

Scuole più accoglienti per crescere meglio

“Considerato che i bambini trascorrono una parte significativa della loro giornata all’interno delle scuole – concludono i presidenti – l’obiettivo dell’Amministrazione è rendere gli istituti sempre più accoglienti, inclusivi, sicuri ed educativi”.

Un investimento che guarda al futuro della comunità, partendo dai più piccoli e riconoscendo nella scuola uno spazio fondamentale di crescita, relazione e inclusione.