L’agente, impegnato in un servizio per la sicurezza della viabilità in occasione della Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina, è stato travolto da un 20enne. Sulpl: “Tante promesse ma restiamo privi di tutele”. Sul posto i carabinieri. La vicinanza del sindaco

Roma – Un vigile urbano di 63 anni è stato investito questa mattina da un’auto mentre era in servizio all’Eur per le chiusure e la viabilità in occasione della conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina. Ferito, è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio.

Dove è accaduto

L’agente del IX Gruppo Eur della polizia locale è stato travolto intorno alle 9.15 di oggi, venerdì 11 luglio, in viale Oceano Atlantico, all’incrocio con viale Cesare Pavese, da una Kia Venga condotta da un 20enne che, secondo quanto si apprende, non lo avrebbe visto durante una manovra. Sul posto sono intervenuti per i rilievi i carabinieri.

Le condizioni del vigile

Il vigile, attualmente in osservazione presso il Sant’Eugenio, avrebbe urtato con violenza con la testa il parabrezza della vettura danneggiandolo. Secondo quanto riferisce la moglie, avrebbe “due emorragie, è sveglio ma non ricorda nulla, è in stato confusionale e ha una ferita in testa”.

Marco Milani (Sulpl): “Nonostante le promesse le polizie locali restano prive di tutele”

Sull’episodio e sulla mancanza di tutele per i lavoratori della Polizia Locale è intervenuto il Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) che, in una nota del segretario Marco Milani, punta l'indice: “Nonostante le promesse e le chiacchiere delle varie amministrazioni centrali e periferiche, le Polizie Locali restano prive delle tutele spettanti ai loro colleghi delle altre forze dell'ordine. Paradossalmente – spiega - al nostro personale, quotidianamente esposto a smog, incidenti stradali, aggressioni e agenti atmosferici, non è nemmeno riconosciuta la categoria a rischio. Invitiamo i politici, sempre pronti a pronunciare frasi di circostanza, come nel caso in cui il nostro collega Daniele Virgili perse addirittura una gamba, a mettere da parte le chiacchiere e attivarsi, invece, per una legge di riforma che veda il riconoscimento della categoria, come forza di Polizia, sebbene ad ordinamento locale”.

La vicinanza del sindaco all’agente ferito

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha sentito il Comandante Mario De Sclavis per informarsi sulle condizioni dell’agente della Polizia Locale investito all’Eur. Il primo cittadino ha espresso a De Sclavis la propria vicinanza e la riconoscenza di tutta la città al corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, oltre all’augurio di una pronta guarigione all’agente rimasto ferito. Nelle prossime ore il Comandante andrà in ospedale a fargli visita.