Emergenza incendi e insediamenti abusivi a Dragona e Roma. Metalli (Fdi): “Gualtieri agisca per salvaguardare legalità e sicurezza”
Di Redazione il 03/07/2025
“Indispensabile un’azione rapida dell’Amministrazione comunale in merito alla grave condizione delle tendopoli irregolari poste sotto il viadotto Zelia Nuttal e quello della Magliana”
Dragona (Rm) - “È ormai indispensabile un’azione rapida e determinata da parte dell’Amministrazione Comunale di Roma Capitale in merito alla grave condizione degli insediamenti irregolari situati sotto il viadotto della Magliana e sotto il viadotto Zelia Nuttal, lungo la via del Mare, all’altezza del quartiere Bagnoletto, a breve distanza da Dragona.
Lo dichiara Massimiliano Metalli, Responsabile del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Fratelli d’Italia, Roma Capitale.
L’illegalità e il degrado negli insediamenti abusivi
"L’illegalità e il grave stato di degrado, contraddistinti dall'accumulo di rifiuti di vario tipo, compresi materiali altamente infiammabili, bombole di gpl e altri oggetti potenzialmente pericolosi, costituiscono un alto rischio per la salute pubblica e la sicurezza dei cittadini. Queste situazioni compromettono anche le attività di soccorso dei Vigili del Fuoco e delle forze di polizia in caso di incendi o altre urgenze. - spiega Metalli - Malgrado le affermazioni del Sindaco Gualtieri riguardo all'inclusione sociale e alle politiche di supporto, la condizione a Roma peggiora giorno dopo giorno, mantenendo la città in una costante situazione di emergenza".
Lo sgombero e l’evacuazione delle tendopoli
"Da ricordare, inoltre, l’incendio avvenuto sulla collina di Monte Mario nel luglio 2024, che, secondo le ricostruzioni dei Vigili del Fuoco, intervenuti con un elicottero, sarebbe stato originato da una tendopoli abusiva, sottolineando ancora una volta la serietà di tale questione. Si richiede pertanto con urgenza l'adozione di misure immediate per evacuare gli insediamenti illegali, ripristinare la legalità e mettere in atto politiche efficienti di sicurezza pubblica. È essenziale che l'Amministrazione affronti questa emergenza, assicurando azioni concrete e rapide per proteggere la salute e la sicurezza dei cittadini romani” conclude.

Tags: entroterra