Dragoncello, molotov contro un bar chiuso per le feste: notte di paura nel quartiere
Di Maria Grazia Stella il 26/12/2025
La bottiglia incendiaria è stata lanciata contro l'esercizio commerciale nella serata di Natale. Vigili del fuoco sul posto. Indagini dei carabinieri di Ostia
Dragoncello (Rm) - Un boato nel silenzio della sera, poi le fiamme che avvolgono la serranda abbassata. E' quanto accaduto a Dragoncello, nel X Municipio di Roma, dove nella serata di Natale un ordigno incendiario è stato lanciato contro un esercizio commerciale, fortunatamente chiuso al momento dell’attacco.
L’attacco nella notte di Natale
Erano da poco passate le 19.30 quando una bottiglia incendiaria è stata scagliata contro la saracinesca del bar “Crema e Cioccolato”, in via Ottone Fattiboni. Il locale, molto conosciuto nel quartiere, era chiuso per le festività natalizie. L’ordigno, una molotov artigianale, ha preso fuoco all’impatto, annerendo la serranda e generando momenti di forte apprensione tra i residenti della zona.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco del distaccamento di Ostia, che hanno domato le fiamme ed evitato che l’incendio potesse propagarsi all’interno del locale o agli edifici adiacenti. Fortunatamente non si registrano feriti e i danni sembrano limitati alla saracinesca dell’attività commerciale.
Le indagini dei carabinieri
I carabinieri della Stazione di Acilia hanno avviato immediatamente le indagini. Il titolare del bar, ascoltato dagli investigatori, ha riferito di non aver mai ricevuto minacce o segnali di tensione riconducibili a possibili ritorsioni. Gli inquirenti stanno ora analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per ricostruire l’accaduto e individuare i responsabili.
Paura tra i residenti
L’episodio ha suscitato forte preoccupazione tra i residenti del quartiere, scossi da un gesto violento avvenuto in una zona normalmente tranquilla. I militari dell'Arma, tuttavia, invitano alla calma e assicurano che le indagini sono in corso per chiarire la matrice dell’atto, che al momento potrebbe spaziare da un gesto vandalico a un’intimidazione mirata.
La comunità attende ora risposte, mentre resta alta l’attenzione sul territorio per garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini.

Tags: entroterra
