Corse clandestine a Fiumicino, denunciate due persone
Di Maria Grazia Stella il 07/09/2025
Blitz dei carabinieri la notte scorsa nei pressi del centro commerciale Da Vinci
Fiumicino (Rm) – Continuano i controlli straordinari dei carabinieri per contrastare il fenomeno delle corse clandestine nei pressi del centro commerciale Da Vinci, già teatro nelle scorse settimane di analoghi interventi condotti in sinergia con le altre forze di polizia.
L’operazione rientra nelle attività di prevenzione e sicurezza pubblica disposte dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Il blitz
Nella notte, i militari della Stazione di Fiumicino, supportati dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Ostia, hanno sorpreso due automobilisti intenti a gareggiare in via Luigi Galvani. Entrambi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Civitavecchia.
I denunciati
Si tratta di due romani, di 18 e 30 anni, ritenuti gravemente indiziati del reato di “organizzazione e partecipazione a competizioni non autorizzate con veicoli a motore”. Per i due è scattato il ritiro immediato della patente di guida, in vista della sospensione disposta dal Prefetto, mentre le loro auto sono state sottoposte a sequestro amministrativo con finalità di confisca.
Le altre sanzioni
Nel corso dei controlli sono state elevate diverse contravvenzioni al Codice della Strada, tra cui quelle per alterazioni ai dispositivi dei veicoli, collocazione irregolare della targa e inosservanza delle corrette modalità di guida.
Nota di garanzia
Si ricorda che, trattandosi di indagini preliminari, gli indagati devono ritenersi innocenti fino a eventuale condanna definitiva, come previsto dalla Costituzione e dalla normativa europea sulla presunzione di innocenza.
Tags: fiumicino, litorale romano