Case di via Zotti, il Municipio X rilancia: “Riconvocati Inps e Romeo in Commissione congiunta”
Di Maria Grazia Stella il 20/01/2026
Mercoledì 28 gennaio nuova convocazione. Gli inquilini vivono da anni in un profondo disagio: l’amministrazione municipale intensifica l’impegno per interventi urgenti e risolutivi
Ostia (Rm) – Il Municipio X non arretra e rilancia la propria azione a tutela delle famiglie che abitano nelle palazzine di via Antonio Zotti, a Ostia. Dopo l’assenza definita “ingiustificata” di Inps e Romeo Gestioni alla Commissione congiunta Lavori Pubblici e Politiche Abitative del 16 gennaio, l’Amministrazione municipale ha deciso di riconvocare ufficialmente il tavolo istituzionale per mercoledì 28 gennaio alle ore 14.00, chiedendo nuovamente la presenza dei responsabili.
Una scelta che nasce dall’urgenza di dare risposte concrete agli inquilini, costretti da anni a vivere in condizioni di disagio profondo, tra impianti malfunzionanti, infiltrazioni, muffa e spazi comuni in stato di degrado.
Anni di criticità e un disagio che non può più essere ignorato
Le palazzine di via Zotti sono da tempo al centro di segnalazioni e proteste da parte dei residenti.
Le famiglie denunciano una situazione che si trascina da troppo tempo e che incide pesantemente sulla qualità della vita quotidiana: garage inagibili da oltre quindici anni per la presenza di liquami, infiltrazioni d’acqua che mettono a rischio gli impianti elettrici, ascensori spesso fuori uso, muffa diffusa su pareti e soffitti.
Un quadro che coinvolge anziani, bambini e persone fragili, costrette ad affrontare problemi strutturali che avrebbero richiesto interventi tempestivi già in passato.
Nuova convocazione della Commissione congiunta
Proprio alla luce dell’assenza alla seduta del 16 gennaio, ritenuta “gravissima”, i presidenti delle Commissioni municipali Leonardo Di Matteo (Lavori Pubblici) e Mirella Arcamone (Politiche Abitative) hanno quindi deciso di riconvocare la Commissione congiunta, invitando formalmente la Direzione Centrale Inps – Patrimonio e Investimenti e la Direzione Lavori del Gruppo Romeo.
“L’assenza dei responsabili ha impedito una discussione fondamentale su questioni urgenti che riguardano la sicurezza e la salute di centinaia di residenti” spiegano i due presidenti.
I primi segnali, ma servono risposte strutturali
Dopo la convocazione, Romeo Gestioni ha comunicato l’intenzione di installare una nuova caldaia entro la fine del mese. Inoltre, nella giornata di ieri, 19 gennaio, Roma Capitale ha completato il ripristino dell’ascensore del civico 79, scala B. Segnali positivi, ma che non bastano a risolvere un problema complesso e stratificato.
La richiesta del Municipio: cronoprogrammi chiari e interventi definitivi
“Il nostro obiettivo – proseguono Di Matteo e Arcamone – è garantire sicurezza, igiene e condizioni di vita dignitose. Per questo chiediamo cronoprogrammi chiari, ufficiali e vincolanti per tutti gli interventi ancora in sospeso”.
Tra le priorità indicate vi è, pertanto, la bonifica definitiva dei garage, invasi dai liquami e inutilizzabili dal 2011; la risoluzione delle infiltrazioni di acqua e dei conseguenti rischi per gli impianti elettrici, gli interventi strutturali contro muffa e umidità e, infine, la sistemazione del terrazzo condominiale, da cui l’acqua piovana defluisce verso scale e appartamenti.
Esposto in Procura e impegno costante del Municipio
“La situazione non è più rinviabile” ribadiscono i presidenti delle Commissioni. Il Municipio ha già depositato un esposto–denuncia alla Procura della Repubblica di Roma il 15 gennaio scorso e ha annunciato che il documento verrà integrato anche alla luce delle assenze registrate in Commissione.
“Il Municipio X – concludono – sta facendo tutto quanto è nelle proprie competenze per risolvere problemi che affliggono questi edifici da anni. Auspichiamo che il 28 gennaio Inps e Gruppo Romeo si presentino finalmente davanti ai cittadini, assumendosi le proprie responsabilità”.
Un segnale politico e istituzionale forte, che punta a trasformare anni di attese e disagi in interventi concreti e risolutivi per le famiglie di via Zotti.

Tags: ostia, litorale romano










