LETTORI - "Casal Bernocchi sommersa dai rifiuti"
Casal Bernocchi - Impazzano sul web le foto-denuncia dei cittadini di Casal Bernocchi che da giorni devono fare i conti con il proliferare di mini discariche a cielo aperto specie in prossimità dei secchioni della spazzatura sul ciglio della strada. Casal Benocchi è l'unico quadrante del X Municipio dove ancora non è iniziata la raccolta porta a porta e come si nota dalle foto la situazione sta degenerando. "Casal Bernocchi, stamattina, così come tutti i giorni da mesi a questa parte, unico settore del X Municipio senza differenziata porta a porta. Sono sotto campagna elettorale, aprite gli occhi" denuncia B. sul suo profilo facebook.
"Questo è il risultato dell'infelice scelta da parte dell'amministrazione locale di renderci l'unico quartiere del territorio a non avere una vera e propria differenziata con il sistema "porta a porta", ma in completa "autogestione" e senza alcun controllo. Il risultato di questi primi mesi è sotto gli occhi di tutti, un quartiere letteralmente invaso dall'immondizia, non solo nostra, ma anche di tutti i quartieri limitrofi, i quali al primo ritardo nel ritiro porta a porta vengono direttamente a gettare qua tutta la loro spazzatura, senza alcun criterio ne differenziazione dei materiali, creando in questi giorni di calura estiva un nauseabondo tanfo di immondizia in decomposizione. Oggi le istituzioni locali terranno ad ostia un "Osservatorio sulla gestione della differenziata", noi del #CollettivoLaTalpa insieme a tutti i cittadini di Casal Bernocchi chiediamo che oltre ad "osservare" si agisca al più presto per risolvere questa vergognosa situazione e per attivare una differenziata porta a porta reale, come in tutti gli altri quartiere del #XMunicipio." aggiunge il #CollettivoLaTalpa.
Il comune di Roma intanto ha indetto per lunedì 27 luglio presso la sala consiliare Massimo di Somma alle ore 16.30 l'assemblea pubblica per spiegare ai cittadini il progetto sull'Osservatorio rifiuti zero Municipio X.
Tags: entroterra