Casa della Cultura di Ostia, Falconi: “Entro il 31 dicembre il progetto”
Di Redazione il 26/09/2025
“Al lavoro perché questo progetto veda la luce nel più breve tempo possibile consapevoli di quanto sia importante per Ostia e per tutto il Municipio X un presidio culturale capace di generare comunità”
Ostia (Rm) - “Oggi (ieri, ndr), in Consiglio Municipale si è discusso della Casa della Cultura presso l’ex Mercato San Fiorenzo, a Ostia, un progetto che consideriamo di grande importanza per il nostro territorio. Si tratta di un’iniziativa che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione e che portiamo avanti con convinzione, perché riteniamo fondamentale restituire alla collettività uno spazio pubblico in disuso, trasformandolo in un luogo vivo, inclusivo e aperto a tutte e tutti”.
“Entro il 31 dicembre il progetto”
Il Presidente del Municipio X, Mario Falconi, sottolinea che “è in corso l’iter che porterà al completamento della fase progettuale entro il 31 dicembre di quest’anno. Si tratta di un passaggio decisivo che consentirà di avvicinarci in maniera concreta alla realizzazione della Casa della Cultura, così come ad altre importanti attività di rigenerazione urbana già avviate nel nostro territorio”.
“Uno spazio per i giovani”
“Concordiamo pienamente – prosegue Falconi – sulla necessità che questo spazio sia pensato anche e soprattutto per i giovani, con attività culturali e sociali pubbliche, gratuite o a costi accessibili. La Casa della Cultura dovrà diventare un punto di riferimento dove le nuove generazioni possano esprimersi, crescere e sentirsi protagoniste attive della vita del nostro Municipio”.
“L’importanza di un presidio culturale nel territorio”
“Continueremo a lavorare – conclude il Presidente del X Municipio Mario Falconi – perché questo progetto veda la luce nel più breve tempo possibile, consapevoli di quanto sia importante per Ostia e per tutto il Municipio X avere un presidio culturale capace di generare comunità, inclusione e nuove opportunità per i cittadini”.

Tags: ostia, litorale romano